Legambiente Calabria, un EcoForum per presentare i risultati sulla gestione dei rifiuti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Legambiente Calabria, un EcoForum per presentare i risultati sulla gestione dei rifiuti
Anna Parretta ed Emilio Bianco
  02 marzo 2023 16:04

di FRANCESCO IULIANO

“Abbiamo organizzato un Forum regionale con il quale presentiamo anche il nostro dossier annuale sui Comuni ricicloni. Un format che disegna lo stato della raccolta differenziata nella nostra regione. Contestualmente premieremo i comuni ‘rifiuti free’ che sono quelli che si sono particolarmente distinti nella raccolta differenziata raggiungendo punte di eccellenza”.

Banner

Inizia così, la presidente di Legambiente Calabria, Anna Parretta, l’Eco Forum dal titolo “Quale futuro per la gestione dei rifiuti in Calabria”, allestito nella Sala Verde della Cittadella Regionale.

Banner

Un incontro diviso in due sessioni, nel corso del quale sono stati riportati gli esiti sull’attività della raccolta dei rifiuti, sulla scorta delle linee guida europee.

Banner

Moderati da Laura Brambilla, responsabile nazionale “Comuni ricicloni”, sono intervenuti Marcello Minenna, assessore all’ambiente della Regione Calabria; Francesco Sicilia, direttore generale Unirima; Bruno Gualtieri, commissario straordinario dell’Autorità rifiuti e risorse idriche Calabria; Emilio Errigo, commissario Arpacal; Carmine Pagnozzi, direttore tecnico Biorepack; Fabio Costarella responsabile area progetti territoriali speciali Conai. Le conclusioni sono affidate a Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente. Presente anche il presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani. 

Nella seconda parte, invece, è stato presentato il dossier "Comuni ricicloni" della Calabria, curato da Emilio Bianco di Legambiente nazionale, e rese note le storie di comunità, di imprenditori e di dirigenti scolastici. Sono intervenuti Benito Scazziota di Innovation Broker Arsac TerrasanaBio, Roberto Caroleo, dirigente ITT "Chimirri" di Catanzaro con la docente di chimica, Anna Minnicelli,  la Comunità “ArcadiNoè”, l’amministratore di impresa sociale Ciclofficina Tr220, Francesco Turrà. A seguire la consegna degli attestati alle Amministrazioni che hanno ottenuto il titolo di ‘Comuni Rifiuti Free’. 

Per la seconda volta consecutiva, Legambiente ha premiato il comune di San Mango D’Aquino, unico nel territorio lametino, con il riconoscimento di "Comune rifiuti free” per i risultati raggiunti con la raccolta differenziata. 

Ogni cittadino - è stato detto - produce al massimo 75 kg di secco residuo all'anno (San Mango 61,9 kg), questi sono 31, pari all'8% dei comuni della regione e noi siamo 4' in provincia di Catanzaro e 17' nell'intera regione, oltre a renderci orgogliosi di questo premio, ci fa capire che la strada intrapresa qualche anno fa' era quella giusta, ci fa ridurre la tassa dei rifiuti ulteriormente e le bollette saranno dimezzate rispetto agli anni passati, un bel risparmio per le tasche dei nostri concittadini.

“Quale comune eccellente, abbiamo lavorato senza sosta per arrivare a differenziare la nostra spazzatura, non senza malumori, ed è anche grazie agli operatori dell'azienda che attualmente gestisce il servizio: Massimo, Luigi e Gaetano.....che questo risultato è stato raggiunto. 

Ora siamo pronti a dire "Grazie" a voi tutti concittadini, io ho ritirato il premio che è di ognuno di voi, amate il nostro paese, sentitevi orgogliosi di abitarci 

Non per ultimo è di questi ultimi periodi la ricerca per l'acquisto di  case a San Mango. Molti che non hanno radici nel nostro paese, ma che lo stanno scegliendo perché siamo riusciti a far conoscere il nostro paese e a dare quei servizi importanti, stiamo realizzando tutto ciò che può essere attrattivo, e questo lavoro ci viene riconosciuto dai tanti di fuori, che guardano San Mango con un pizzico di sana invidia, la politica questo deve fare è noi lo stiamo facendo”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner