Leggere per passione, si conclude il tour di Terra di Mezzo "Libriamoci", la settimana di lettura nelle scuole

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Leggere per passione, si conclude il tour di Terra di Mezzo "Libriamoci", la settimana di lettura nelle scuole
Gianni Paone
  20 novembre 2019 16:43

Per l’associazione Terra di Mezzo di Vallefiorita e per il corpo dei lettori volontari prestati a Cepell (Centro per la lettura e il Libro), si è conclusa martedì 19 anziché sabato 16 novembre la settimana di lettura nelle scuole. Il posticipo è stato dovuto alla chiusura degli edifici scolastici per allerta meteo nei giorni 11 e 12 novembre.

I lettori e le lettrici volontarie, coordinate dal presidente Gianni Paone, hanno portato per le scuole della provincia le filastrocche, le fiabe e i racconti di Gianni Rodari, accompagnando gli interventi di lettura con laboratori di produzione creativa.

Banner

Stefania Anastasio, Rosaria Catroppa, Emanuela Mercurio, Annamaria Murgida, Teresa Murgida e Micaela Papa, hanno prestato le loro voci alle produzioni del “giocattolaio”, così come amava definirsi Gianni Rodari, facendo risuonare con espressività i contenuti e i messaggi dello scrittore nelle sezioni della scuola dell’infanzia, nelle classi della primaria e della secondaria di Amaroni, Vallefiorita, Squillace e Squillace Scalo (I.C. di Squillace).  Divertiti gli alunni e soddisfatte le insegnanti per questa esperienza che ha aperto la scuola alla lettura ad alta voce come divertimento e puro piacere.

Banner

Patrizia Fulciniti e Gianni Paone hanno portato a Mater Domini, Sellia Marina, Squillace e Chiaravalle una lettura spettacolo di “I nani di Mantova”, accompagnata da “Il tamburino magico”, da alcune filastrocche sull’ambiente (Un signore maturo con l’orecchio acerbo, Storia universale e Signori architetti). A Sellia è stato svolto un laboratorio di improvvisazione utilizzando il binomio fantastico (corvo-cacciavite) che ha dato origine a un’interessante storia. A Mater Domini anche i bambini della scuola dell’infanzia del plesso Campanella si sono cimentati in una narrazione. A Chiaravalle sono stati prodotti quattro racconti con il binomio fantastico e decine di limerick che verranno raccolti dall’Associazione.

Banner

A Falerna, che aveva scelto il filone “Noi salveremo il pianeta” e il libro di Fulvia degli Innocenti su Wangari Maathi, Patrizia e Gianni hanno presentato L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono. In quest’occasione l’Associazione lo Scarabeo ha premiato i migliori lettori, l’I.C. di Falerna ha inaugurato un accogliente “angolo della lettura”, l’Associazione Terra di Mezzo ha donato alla scuola due libri e avviato i primi contatti per una collaborazione tra la Biblioteca Errante di Vallefiorita e la biblioteca scolastica di Falerna.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner