di MASSIMO PINNA
Notte di paura, ieri, a Cavita, quartiere Mater Domini di Catanzaro. Come si vede dalle foto, i cinghiali si sono avvicinati pericolosamente alle abitazioni.
Tanto da poter essere ripresi dai balconi delle abitazioni. Cinghiali in sovrannumero che ormai vanno in giro indisturbati. E non è certo la prima volta.
LEGGI ANCHE QUI Catanzaro, i cinghiali arrivano in città: paura tra i residenti a Sant'Antonio
Mesi fa, i residenti dopo numerosi episodi e danni, hanno presentato anche una diffida agli organi competenti per il tramite dagli avvocati Pino e Paolo Pitaro, dello studio legale omonimo. Alcune famiglie, in particolare, sono state vittime di una vera e propria escalation di distruzione perpetrata ai loro danni dagli animali. Cinghiali che hanno procurato gravissime lesioni fisiche. Per ora, non ci si può, infatti, sempre affidare alla Dea bendata. Cinghiali fuori controllo che si avvicinano anche di giorno alle abitazioni, distruggendo le piante da frutto e quant’altro essi trovano sulla loro strada. Una situazione dunque non più tollerabile.
Ma intanto si contano i danni morali ed economici, minando la serenità familiare dei residenti. Ieri, la notizia di un incontro tra il Comitato Contenimento del Cinghiale e Difesa del Territorio, con l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo.
Tra le misure concordate, come promesso dall’assessore regionale saranno attivate da subito le squadre dei selettori per arginare e contenere il fenomeno. La situazione cinghiali sta degenerando senza soluzioni in vista ed in grado di arginare il pericolo per gli esseri umani, per le imprese agricole e per il pericolo della diffusione della tubercolosi bovis.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736