L'esperto Danilo Brofferio parla del massaggio cervicale: dopo il dolore, finalmente il sollievo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'esperto Danilo Brofferio parla del massaggio cervicale: dopo il dolore, finalmente il sollievo
Danilo Brofferio
  16 ottobre 2024 21:01

Nell’articolo seguente, assieme a Danilo Brofferio esperto del massaggio, vogliamo presentare una delle più antiche pratiche curative da poter applicare a soggetti affetti da dolore cervicale: il massaggio cervicale.

"Il nostro collo viene spesso trascurato a causa di posture scorrette, lavoro sedentario, stress emotivi e anche l’uso prolungato di dispositivi digitali perciò può accumulare tensione e stress, causando disagi e fastidi. Il soggetto lamenta un dolore repentino e  duro in una ristretta zona della base cranica (o meglio dell’occipite), facendo strada in alcuni casi a nausea, vertigini (da essere scambiato per una labirintite) e  mal di testa. Ricevere massaggi cervicali regolarmente permette di prevenire tensioni muscolari continue e dolori nel collo e nelle spalle in futuro.  

Banner

L’area cervicale è un punto importantissimo allo stesso tempo delicato, da cui passano le informazioni e gli impulsi dal cervello a tutto il resto del corpo. Per tale motivo è fondamentale non tenerla ostruita da sbarramenti e ostacoli grazie all’utilizzo di trattamenti ed esercizi posturali.

Banner

A tal proposito il massaggio cervicale è una attività antichissima (avendo radici persino nella storia orientale) che porta molteplici benefici fisici, che mira a rilassare i muscoli del collo e delle spalle, alleviando la tensione muscolare e migliorando la flessibilità e la mobilità. Questo tipo di massaggio può anche aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo il rischio di infiammazioni, di dolori, contribuendo a una migliore ossigenazione dei tessuti, e poi ci sono i benefici mentali ed emotivi riducendo lo stress e l’ansia accumulati nella zona cervicale, favorendo una sensazione generale di distensione e rilassamento migliorando persino qualità del sonno grazie al rilascio di endorfine, (neurotrasmettitori) le quali accrescono il tono dell'umore e la sensazione di benessere.

Banner

Ci sono diverse tecniche di massaggio cervicale che possono essere impiegate per ottenere i massimi benefici. Queste includono il massaggio classico, il massaggio con le pietre calde (hot stone) e il massaggio decontratturante. Anche il massaggio linfodrenante può aiutare a ridurre il gonfiore e migliorare la circolazione linfatica nella zona del collo e delle spalle. Ognuna di queste tecniche ha i propri vantaggi e può essere adatta alle esigenze specifiche del singolo individuo.

In conclusione, il massaggio cervicale è una pratica influente che può migliorare la tua salute e il tuo benessere generale. Immettendo regolarmente questo tipo di trattamento nella vostra vita abitudinaria, può  migliorare la vostra qualità della vita complessiva".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner