Esce oggi in tutte le edicole "01.05.1851 - L'Esposizione Universale di Londra", il secondo libro di Marco Calabrese con Emanuele Melilli, per la collana “Giorni che hanno fatto la storia” di Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera.
Il primo maggio 1851 veniva inaugurata a Londra la prima grande Esposizione Universale, madre di tutte quelle esposizioni che verranno chiamate semplicemente Expo.
La brillante idea partorita da Henry Cole, trovava compimento nell'eclettica e curiosa mente del Principe Alberto, marito della Regina Vittoria.
Il padiglione espositivo, progettato dal giardiniere Joseph Paxton, inaugurava un nuovo modo di intendere e ideare l’architettura.
La manifestazione, autofinanziata, portò ad un profitto impensabile che permise la costruzione della Royal Albert Hall, dell’ingrandimento e definizione del Victoria And Albert Museum, e del Museo della Scienza. Aveva prodotto una ricchezza impensata, che però nascondeva le gravi problematiche della Rivoluzione Industriale e della neonata classe operaia.
Il libro è disponibile anche sul sito del Corriere Store.
Visto il calibro dell'autore Calabrese, non vi è dubbio che questo libro oltre ad un'aderente ricostruzione storica possa essere anche un prezioso e vivace approfondimento culturale per menti curiose. (at)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736