L'ultima campanella è suonata ugualmente anche se, dal grande portone del Convitto “Galluppi” di Catanzaro, non è uscito alcun alunno. Sono invece apparse dalle finestre dello storico edificio di Corso Mazzini, delle lettere colorate che hanno composto una grande scritta: #MAIPIUDISTANTI.
Un hastag che vuole essere un augurio affinché tutto possa tornare alla normalità già da settembre, con le aule ripopolate da ragazzi, docenti, educatori e da tutto il personale che manda avanti le attività delle scuole.
“E’ stato un modo – ha spiegato il dirigente scolastico Stefania Cinzia Scozzafava – per mandare in archivio un anno scolastico che nessuno di noi si sarebbe mai aspettato e durante il quale, tuttavia, è emerso con forza il ruolo fondamentale che la scuola svolge nella nostra società. Sono stati mesi difficili ma abbiamo portato avanti il nostro compito con grande abnegazione. Ecco perché ringrazio tutti, colleghi docenti ed educatori, per la premura e la prontezza con le quali si sono messi in gioco soffocando il timore di sbagliare e di non farcela nell'utilizzo di canali educativi nuovi, sconosciuti e particolarmente delicati. Mai ho visto in questi mesi un momento di cedimento o di opposizione rispetto alla nuova funzione di insegnamento telematico. Tutti hanno creato un nuovo spazio di condivisione, un nuovo modo per arrivare ai nostri alunni, per non lasciarli soli, perché continuassero ad imparare".
"Un grazie – ha proseguito la dirigente – va a tutti gli alunni ed alunne, per l'impegno profuso. Vi siete fidati dei vostri insegnanti e dei vostri educatori, avete seguito i loro consigli, avete svolto le attività ed i compiti che vi sono stati assegnati. Avete fatto di questo tempo anche un'opportunità di “cura delle relazioni” con i vostri compagni, soprattutto più fragili, sfruttando le possibilità che oggi le tecnologie ci offrono per la comunicazione anche a distanza".
"Voglio ringraziare anche i genitori e le famiglie perché ci avete affiancati nel difficile lavoro educativo, sostenendo in ogni momento le nostre scelte e valorizzandole. Forse mai come in questi mesi insegnanti e genitori avete collaborato non solo per l’apprendimento dei propri discenti e dei propri figli, ma per costruire un nuovo ambiente di cooperazione educativa, una nuova socialità che mediasse tra il bisogno di partecipazione e l'obbligo di isolamento.Ringrazio gli assistenti amministrativi e la DSGA perché, anche da remoto, hanno instancabilmente portato avanti in modo puntuale e tempestivo tutti gli aspetti gestionali del sistema scuola. E proprio per concretizzare il nostro hastag #MAIPIUDISTANTI, ci stiamo preparando al vostro rientro. Nel silenzio irreale di questi giorni i nostri collaboratori scolastici si stanno prendendo cura anche dei vostri ambienti di vita scolastica, senza che nessuno li veda. Anche a loro va rivolto un particolare ringraziamento".
"Mi piace salutarvi con la speranza che a settembre – conclude la DS - ci ritroveremo tutti di persona, per riprendere assieme il filo dei rapporti e della presenza che abbiamo dovuto inaspettatamente interrompere”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736