"Liberi di scegliere": il progetto di educazione alla legalità arriva a Catanzaro
Sabato all'auditorium Casalinuovo, si inaugura il nuovo anno scolastico con il progetto Giustizia e umanità Liberi di scegliere, promosso da Biesse, associazione culturale bene sociale presieduta da Bruna Siviglia
11 ottobre 2023 08:21
Sabato, atteso incontro sulla legalità all' Auditorium "Casalinuovo". "Liberi di scegliere" non è solo un interessante libro, non è solo un avvincente film, non è solo un’ambiziosa e lungimirante legge regionale, Liberi di scegliere è soprattutto una storia vera, è la mirabile sintesi della biografia del giudice siciliano Roberto di Bella, magistrato che ha spiegato, con coraggio e dati di fatto, come la ‘ndrangheta non si scelga, ma si erediti. Un unicum che mette insieme storie di riscatto e resilienza. Giustizia e umanità
Liberi di scegliere: uno dei migliori progetti in assoluto di educazione alla legalità partito da Reggio Calabria nel 2019 dalla sala Callipari continua ad arricchire, con edificanti contenuti, l'offerta formativa delle scuole ITALIANE Ci siamo, si parte da Catanzaro .
Sabato prossimo, 14 ottobre 2023, ore 10, presso auditorium Casalinuovo, si inaugura il nuovo anno scolastico con il progetto Giustizia e umanità Liberi di scegliere, promosso da Biesse associazione culturale bene sociale presieduta da Bruna Siviglia presidente nazionale e fondatrice Biesse
Saranno presenti studenti di tantissime scuole della città capoluogo: inizio anno scolastico all’insegna della cittadinanza attiva. . L’ incontro sarà introdotto e moderato da Bruna Siviglia, presidente nazionale e fondatrice Biesse, associazione culturale bene sociale.
Il progetto Giustizia e umanità liberi di scegliere prevede non solo la divulgazione della cultura della legalità nelle scuole , ma anche aiuti economici concreti con l'attribuzione di borse di studio e borse lavoro per studenti meritevoli.
Di recente, precisamente il 22 giugno 2023, il progetto Giustizia e umanità liberi di scegliere ha avuto da parte della Regione Calabria il riconoscimento e il sostegno da parte dell’Istituzione con la promulgazione di una legge regionale voluta dal Presidente del consiglio Regionale Filippo Mancuso e con il successivo invito da parte del Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità regionale a tutti gli Istituti scolastici della Calabria a partecipare al progetto con l’intento di realizzare un sistema efficace e coerente di strumenti intesi a rafforzare la cultura della legalità, della solidarietà e della responsabilità a tutela della collettività.
Oltre al giudice Roberto di Bella e ad autorità civili e militari, parteciperanno all'incontro : il primo cittadino di Catanzaro Nicola Fiorita; il presidente del consiglio regionale Filippo Mancuso; il sostituto procuratore della Dda di Catanzaro Anna Maria Frustaci; il presidente dell’associazione “La voce della legalità” Giulia Anna Pucci insieme al vicepresidente dello stesso sodalizio Simone Rizzuto; il presidente del tribunale per i minorenni di Catanzaro Teresa Chiodo; il presidente ordine degli avvocati di Catanzaro Vincenzo Agosto.
Si scrive progetto Giustizia e umanità Liberi di scegliere, si legge Erasmus della legalità: un appellativo più che meritato. L'Associazione Biesse ha indetto un concorso nazionale relativo al progetto al quale possono partecipare tutte le scuole: gli studenti dovranno realizzare video, cortometraggi, elaborati con riflessioni, disegni poesie. I migliori lavori saranno premiati con 5 borse di studio da 2000 euro intitolate al vittime innocenti di mafia. I lavori dovranno essere inviati a
associazionebiesse@gmail.com entro il 30 di aprile 2024, nel mese di maggio si svolgerà la cerimonia di consegna delle borse di studio.