di NICOLO' VITO GALLELLO
Si è tenuta sabato 29 agosto, nella suggestiva location dell'Anfiteatro Lungomare Nausica di Montepaone Lido, la XII edizione del Premio Internazionale Liber@mente.
Tra i premiati ricordiamo: Stratos Paradias, Presidente UIPI - Union International de la Propriété Immobilière, a Francesco Saverio Martelli, odontoiatra e fondatore dell'Accademia Italiana Odontoiatria Microscopica e cliniche E.D.N, e ad Andrea Giuricin, economista e professore dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca.
I premi speciali assegnati alle tre eminenti figure sono costituiti dall’opera "Volo" ideata dall'artista Angela Fidone a cui è dedicata la serata, purtroppo assente a causa di problemi di salute.
L'iniziativa voluta dalla Fondazione Vincenzo Scoppa e dalla rivista Liber@mente in collaborazione con Confedilizia Calabria, Banca di Credito Cooperativo di Montepaone, l’associazione Calabria da Amare, la libreria "Non ci resta che leggere", il Tea Party Calabria, l'associazione Amici Veri, la Fondazione Stella Catanzaro e il laboratorio orafo Lea Urzino di Soverato .
La kermesse si è aperta con un commovente video-tributo dedicato al giornalista Giovanni Romano, scomparso lo scorso febbraio, impreziosito dalle parole di ricordo spese dal giornalista Francesco Pungitore che lo ha definito «un amico, una persona onesta, un uomo di pace, proposta e impegno».
La XII edizione del Premio è stata condotta dalle giornaliste Rossella Galati e Daniela Rabia ed impreziosita dalle meravigliose performance canore del soprano, Maria Mellace, del baritono Daniele Tommaso Mellace accompagnati da Maria Scalzo al pianoforte e da Tony Samà alla chitarra.
Sandro Scoppa, Presidente della Fondazione Vincenzo Scoppa, intervenuto nel corso della serata, ha posto l'attenzione sulla necessità di riflettere sul valore della libertà che la Fondazione Scoppa annualmente porta avanti attraverso questa iniziativa divenuta, oramai, una manifestazione precipua per il messaggio culturale e sociale che porta avanti.
Ancora, Scoppa si è soffermato sulla volontà di premiare "figure eccellenti che si sono dimostrate persone valide che hanno portato avanti l'iniziativa individuale facendo della libertà un emblema della propria vita".
Numerosi i premiati che si sono succeduti sul palco nel corso della serata: il giornalista, Francesco Pungitore, la cooperativa Amenzalora di Petrizzi, la Biblioteca Vincenziana di Davoli, l'associazione Calabria da Amare nella persona del Presidente Paolo Alberto Mazzotta premiato dal Presidente Nazionale Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa.
È stato, inoltre, assegnato un riconoscimento alla Banca di Credito Cooperativo di Montepaone, al laboratorio orafo di Lea Urzino e alla compagnia teatrale dei Sognattori di Soverato che ha, altresì, allietato la serata facendo divertire e riflettere il pubblico gremito intervenuto per l'occasione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736