E’ stato insignito del Premio Letteratura e Affreschi Storici a Poppi, Arezzo, nell’ambito del Premio letterario internazionale Casentino Moulin Rouge Toulouse Lautrec, Helicon Edizioni, l’ultimo libro della scrittrice Maria Primerano.
La cerimonia di premiazione, che ha visto insigniti di riconoscimenti importanti personaggi della cultura e del mondo artistico italiano - tra cui il giornalista Sigfrido Ranucci premiato per il giornalismo- si e’ svolta nell’Abbazia di San Fedele in Poppi, Arezzo. Molti i partecipanti provenienti da tutta Italia. Edito a fine 2023, il testo si rivela molto accattivante, essendo stato già insignito in primavera in Firenze del Premio letterario internazionale La Ginestra e del Premio Eccellenza Narrativa/Saggistica, quindici giorni addietro, in Peschiera del Garda.
Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec-Montfa (Albi, 24 novembre 1864 – Saint-André-du-Bois, 9 settembre 1901) è stato un pittore francese, tra le figure più significative dell'arte del tardo Ottocento.
A lui Maria Primerano dedica quest’ultimo libro, che è un abbraccio alla pittura, ai disegni e ai manifesti del Maestro, ma soprattutto una delicata accettazione del ‘diverso’. Toulouse Lautrec era infatti affetto da nanismo, condizione che lo rese fragile psicologicamente e a quella fetta di società che lo allontanava si ribellò con tutte le sue forze vincendo infine la battaglia della notorietà e dell’apprezzamento nella vita. Un testo da leggere sicuramente.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736