L'I.C. Catanzaro Nord Est Manzoni sensibilizza gli studenti sui temi di Protezione Civile

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'I.C. Catanzaro Nord Est Manzoni sensibilizza gli studenti sui temi di Protezione Civile

  13 ottobre 2023 14:32

Il 13 ottobre si celebra il modo in cui le persone e le comunità di tutto il mondo stanno riducendo la loro esposizione ai disastri ed aumentando la consapevolezza sull’importanza di tenere a freno i rischi che devono affrontare.

Banner

Anche l’I.C. Catanzaro Nord Est Manzoni, diretto dal Prof. Giulio Comerci, si è posto l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui temi di Protezione Civile e spingerli ad un approccio consapevole al territorio che tenga conto, anche, delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici.

Banner

Banner

Quello di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi di protezione civile, su quelli della resilienza e della riduzione dei rischi, ha affermato il Prof. Comerci, non può non coinvolgere la scuola ed ha esortato gli insegnanti, soprattutto quelli di educazione civica, di leggere e creare situazioni didattiche utili alla comprensione dell’opuscolo “L’attimo decisivo” che è il fumetto finalizzato ad avvicinare gli alunni alle buone pratiche di protezione civile.

La distribuzione e la condivisione dei contenuti di questo fumetto è un’attività relativa al Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’istruzione e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della protezione civile del 17 novembre 2021, denominato “Azioni di collaborazione per la sicurezza nelle scuole”. Nell'ambito del Protocollo è stato sviluppato un progetto dedicato agli istituti scolastici secondari di primo grado, per avvicinare le studentesse e gli studenti alle buone pratiche di protezione civile; viene raccontata una storia in cui vengono affrontate le vicende di 4 personaggi principali (due ragazzi e due ragazze tra gli 11 e i 14 anni), ognuna associata a uno specifico rischio: terremoto, maremoto, incendio boschivo, alluvione.

"Un cittadino consapevole, ha concluso il Prof. Comerci, infatti, è un cittadino capace di scegliere ed in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente. Esistono tante piccole azioni che, nel nostro quotidiano, possiamo portare avanti per rispettare il Pianeta e, fra i suoi compiti, la scuola ha quello di spiegare ai suoi studenti il rispetto dell’ambiente e renderli partecipi della sua protezione e salvaguardia, per esempio utilizzando in maniera sostenibile le energie, usando meno plastica possibile, non sprecando l’acqua e quant’altro.
Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte, insieme possiamo unirci per proteggere il nostro futuro e quelle delle generazioni a venire".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner