L’illustrissimo morzello presentato al convegno scientifico più importante della Chimica degli Alimenti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L’illustrissimo morzello presentato al convegno scientifico più importante della Chimica degli Alimenti
Il prof Stefano Alcaro durante il suo intervento a Marsala
  29 maggio 2023 23:39

Il piatto tipico catanzarese, l'illustrissimo morzello, è stato presentato per la prima volta in un contesto di rilevanza scientifica nazionale. Si tratta del Convegno Nazionale di Chimica degli Alimenti ChimAli 2023, che si sta svolgendo a Marsala in presenza dopo la pandemia dal 28 al 31 maggio. Presenti circa 240 esperti di tutta Italia, tra cui i maggiori rappresentanti del Gruppo Interdivisionale degli Alimenti che afferisce alla Società Chimica Italiana e molti giovani ricercatori. La relazione dal titoloThe most representative typical dish of Catanzaro as new Mediterranean Diet case study” è stata presentata da Stefano Alcaro, ordinario del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università Magna Græcia di Catanzaro e presidente pro-tempore del centro di ricerca CRISEA, in collaborazione con l’avvocato Francesco Bianco, presidente dell’Antica Congrega Tre Colli di Catanzaro.

Il tema principale della relazione l’illustrissimo, così battezzato dal poeta Giovanni Sinatora e ripreso da Enzo Zimatore nel suo celebre volume citato durante il meeting, ha riguardato la sostenibilità alimentare incentrata sull’opportunità di valorizzare tutte le componenti del “quinto quarto” su cui si basa la preparazione del piatto tipico catanzarese e sulle caratteristiche uniche della sua naturale sposa: la pitta. Molta curiosità e grande interesse sono stati espressi dalla qualificata comunità scientifica, stimolata durante la relazione anche da qualche spezzone della nota trasmissione con Chef Rubio. Ma siccome la “pratica rompe la grammatica” il modo migliore per raccontare la straordinaria pietanza catanzarese è stato quello di farlo assaggiare a tutti i partecipanti nel momento conviviale del ChimAli 2023 dedicato ai prodotti locali siciliani e non alla fine della prima giornata di studio. Ciò è stato possibile grazie alla disponibilità da parte della Genius gastronomia di Carmine Manfredi, che ha entusiasticamente provveduto ad omaggiare il suo ottimo Morzheddu servito nella splendida cornice di Villa Favorita di Marsala, dove si sta svolgendo il meeting.

Banner

A tal proposito Stefano Alcaro commenta: “L’idea non è soltanto quella di far conoscere il nostro piatto tipico in un contesto diverso da quello calabrese, ma soprattutto di stimolare un gruppo di studio più ampio per valorizzarne il grande potenziale sia dal punto di vista della sostenibilità alimentare, che del profilo nutrizionale”. Oggi, per la prima volta, un abstract scientifico sull’illustrissimo è stato pubblicato in un forum molto qualificato, con l’auspicio che sia l’inizio di un approfondimento utile a diffondere la sua conoscenza e svilupparne tutte le potenzialità intimamente collegate alla Città di Catanzaro.

Banner

 

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner