di CARMINE MUSTARI
Di recente abbiamo raccontato di alcuni personaggi eccellenti di Taverna, che vuoi per un motivo, vuoi per un altro o per carriera e per meriti artistici hanno dato lustro al proprio paese, anche attraverso il proprio operato.
Tra questi emerge, ultimo in ordine di tempo, la figura di un tavernese che opera in Abruzzo e si tratta di Roberto Veraldi: ne raccontiamo comunque le gesta, partendo dal riconoscimento di eccellenza, che poi si traduce in pura soddisfazione per tutta Taverna, diremo l’ennesima di questi ultimi periodi.
Questa volta a dare gioia ai cittadini del popoloso borgo silano è la consegna da parte del presidente della Repubblica dell’onorificenza al merito a Roberto Veraldi. L’attestato onorifico a Veraldi reca le firme del premier Conte e del presidente della Repubblica Mattarella.
Una prestigiosa riconoscenza per Veraldi che lo iscrive di fatto in seguito allo statuto dell’ordine “Al merito della Repubblica Italiana ad avvalersi della facoltà prevista, conferendogli dunque l’onorificenza di “Ufficiale”. Un attestato ottenuto a seguito delle attività del Veraldi che ha palesato il proprio impegno professionale accademico profuso quale Visiting Professor operando in alcune prestigiose Università quali: la Uned di Madrid, in Spagna e, soprattutto come docente nell’Università di Belgrado, in Serbia, a questo va aggiunto che Roberto Veraldi ha ricevuto nel febbraio 2017 una prestigioso riconoscimento a mani del Presidente della Repubblica di Serbia Tomislav Nikolic la Medaglia d'Oro per meriti scientifici.
Alla cerimonia erano presenti, oltre a vari esponenti del mondo della cultura internazionale e i vertici dell'Ateneo belgradese, anche rappresentanti di varie ambasciate presenti sul territorio e, soprattutto, alcuni autorevoli rappresentanti dell'ambasciata italiana in Serbia e del mondo imprenditoriale italiano in Serbia. A questo riconoscimento importante è legata la prestigiosa recente nomina a Ufficiale al Merito della Repubblica, concessa dal Presidente della Repubblica Mattarella nel Marzo 2020. A tutto questo va aggiunto anche il riconoscimento ottenuto quale Cavaliere del Sovrano Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (ramo spagnolo), nonché dell’Ordine di Sant’Agata della Repubblica di San Marino, ex Console Onorario della Repubblica di Serbia, discendente da nota e vetusta famiglia trapiantata – per alterne vicende - a Sorbo San Basile nei primi del 1700; famiglia, però, da tre generazioni trasferita a Taverna.
Un vero e proprio curriculum di eccezione quello di Roberto Veraldi, un tavernese doc, che pur se operante attualmente fuori dalla regione non manca mai di ritornare nel proprio paese, come docente universitario nell’Ateneo Gabriele d'Annunzio di Chieti-Pescara: un legame indissolubile che resta saldo da quando è nato nell’ottobre del 1965. Ogni occasione per sentirsi tavernese è quella giusta.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736