di ANNA TRAPASSO
L'impegno delle donne per le donne. E' quanto si è potuto ammirare in questi giorni in occasione di "Orienta Donna", un calendario di iniziative dedicate al mondo femminile istituite non tanto per la mera celebrazione della Giornata internazionale delle Donne, quanto per un coinvolgimento concreto e fattivo di tutti in percorsi utili al benessere e alla cura di sé.
Sessioni di trucco per pazienti oncologiche, visite oculistiche, consulenze nutrizionali, sedute di prevenzione per il tumore del cavo orofaringeo: sono solo alcune delle iniziative messe a disposizione della città in forma del tutto gratuita e libera ed accessibili grazie all'impegno concreto di diversi volontari, medici, makeup artist, hair stylist. Senza dimenticare le mostre e il bookshop.
In particolare, nel pomeriggio dell'8 marzo la makeup artist Rossella Lauritano e l'hair stylist Emanuela Fratto hanno messo a disposizione la propria esperienza per delle sessioni di trucco dedicate alle pazienti oncologiche. Un'attività che già svolgono, da volontarie, presso i reparti del "Ciaccio - De Lellis" e che, grazie a quest'iniziativa, è stata portata all'attenzione della città.
Gli eventi di Orienta Donna sono stati voluti dalla Commissione Pari Opportunità al Comune di Catanzaro, presieduta da Luciana Loprete, con l'Assessorato alle Pari Opportunità, nella persona di Donatella Monteverdi, l'Assessorato ai rapporti con il Sistema Sanitario nella persona del vicesindaco Iemma, con il supporto e la collaborazione di numerosi volontari, volontarie e associazioni. Tra le volontarie impossibile non evidenziare l'energia messa in campo da Antonella Mancuso.
Grazie ad una seduta di trucco o una consulenza con un parrucchiere specializzato, le donne che stanno affrontando un momento delicato della propria vita come quello della terapia oncologica possono trovare conforto e supporto, senza smettere di sentirsi belle. A spiegarci l'importanza del supporto psiconcologico, del volontariato nei reparti, della cura del sé esteriore oltre che quello interiore, è Daniela Ventrici volontaria nella sezione catanzarese ("sez. Donatella Stefanizzi") dell'Associazione nazionale "Angela Serra". La sezione locale, che opera al "Ciaccio - De Lellis" ed è presieduta dalla dott.ssa Erminia Naso, pone in essere quotidianamente diverse attività, tra cui "Più bella in corsia", a supporto delle donne che affrontano la chemio e le altre terapie, dal dayhospital fino in reparto.
Associazioni di volontariato come questa sono impegnate in attività di particolare e profonda sensibilità, proprio per questo motivo risulta necessario ed importante per tutti supportarle mettendo a disposizione, per come possibile, le proprie abilità professionali ma anche più semplicemente il proprio tempo libero. Accompagnare un paziente oncologico nel giorno della sua terapia, strappare un sorriso ad un bimbo che affronta le sue giornate in oncologia pediatrica, affiancare una giovane paziente in una seduta di makeup: accogliamo l'appello dell'Associazione e lo condividiamo con Voi affinché chiunque volesse mettersi a disposizione lo faccia appena possibile.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736