L'impegno di Boschi Puliti nella Presila catanzarese: trek and clean alle cascate del Litrello

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'impegno di Boschi Puliti nella Presila catanzarese: trek and clean alle cascate del Litrello

  25 luglio 2023 16:27

di FILIPPO COPPOLETTA

Amore per la natura, rispetto per la stessa, attenzione al futuro di ognuno e voglia di invertire la rotta di pensiero e di agire comune, consentendo una lodevole riflessione tanto alle nuove generazioni quanto a quella precedenti, affinché possa nascere in tutti un senso civico e una maggiore considerazione della biodiversità che ci circonda. Sono gli intenti e gli obiettivi primari che muovono "Boschi Puliti" e che hanno guidato l'ennesima iniziativa sviluppatasi nei giorni scorsi nella presila catanzarese, ai piedi delle cascate del torrente Litrello nel comune di Taverna. 

Banner

Oltre 30 persone coinvolte nell'appuntamento "Giornata da Guardiani", organizzato dall'Odv Boschi Puliti in collaborazione con i volontari delle province di Cosenza e Reggio e con la particolare partecipazione dell'imprenditrice campana Tania Ferone. 

Banner

Un trek and clean che ha portato gli aderenti all'iniziativa a percorrere un cammino di due chilometri, armati non solo di tanta buona volontà e pazienza, ma anche di quegli strumenti che gli consentissero di raccogliere i rifiuti abbandonati lungo i sentieri e tra gli alberi. 

Banner

Con viva sorpresa e grande soddisfazione, gli stessi volontari hanno potuto direttamente constatare la civiltà di chi pratica queste aree. Solamente due buste di media grandezza sono state riempite lungo l'intero percorso. Un risultato incredibile che restituisce speranza e gratificazione per l'impegno profuso da realtà territoriali come Boschi Puliti, che impegnano tempo ed energie per promuovere iniziative per il rispetto del pianeta. 

IL MODELLO CHE PIACE

Il modello Boschi Puliti piace e continua ad espandersi anche oltre i confini regionali. L'imprenditrice Ferone è stata designata ieri come referente per la Campania. "Personalmente - ha dichiarato - mi sono unita alla missione di questa giovane organizzazione per la concretezza che rappresenta. Presto organizzerò la mia prima giornata Ecologica, sicuramente il prossimo ottobre in vista della prima giornata Interregionale!”. 

In occasione della medesima giornata, l'organizzazione ha voluto riconoscere meriti e impegno ai diversi volontari e referenti, oltre a dare il benvenuto alle new entry, come Rita Angotti, giovanissima referente che entra nella squadra di Boschi Puliti per la città di Taverna con i suoi 18 anni, rappresentando la più giovane dei volontari. 

"In ogni azienda, progetto o associazione che sia, il capitale umano è fondamentale affinché le idee dallo spirito possano prendere forma nella materia. L’evento Giornata da Guardiani ha preso forma proprio grazie a questa nuova referente. Si è saputa mettere in gioco, ha saputo fare ed ascoltare tutti i feedback ricevuti, che se dati dalla persona giusta ti fanno crescere, grazie a lei si è svolto un evento con ben 70 persone". Queste le parole del intraprendente e giovane presidente di "Boschi Puliti", Alfredo Moniaci, che ha voluto rivolgere un plauso ed un grazie a quanti quotidianamente si impegnano per portare avanti gli obiettivi del gruppo. 

"Il mio augurio - ha aggiunto Moniaci in riferimento alla nuova referente - è che riconosca e sappia utilizzare tutte queste abilità che ha dimostrato di avere e che chiaramente andranno coltivate, in questo mese di collaborazione con noi, e che rimanga dalla parte di chi anche se con un pò di sacrificio in più sta facendo qualcosa per migliorare la Calabria".

PREMIAZIONI

L’evento rientra nel raduno annuale dei soci, motivo per cui sono state premiate le varie categorie: i Guardiani Senior, i Guardiani Expert ed i Guardiani Junior. Non sono mancati i premi alle imprese etiche Boschi Puliti per l’anno 2023: Sapori Antichi e La terrazza di Carmine Angotti, così come gli istituti scolastici catanzaresi Ic Casalinuovo e Petrucci Ferraris Maresca.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner