Linea Blu a Catanzaro Lido, tra storia, tutela ambientale e i libri di Belcaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Linea Blu a Catanzaro Lido, tra storia, tutela ambientale e i libri di Belcaro
Linea Blu a Catanzaro Lido
  08 agosto 2020 15:13

di PAOLO CRISTOFARO

Linea blu fa tappa nel quartiere Lido di Catanzaro. Una puntata particolare del noto programma di Rai 1, dedicata alle meraviglie della Calabria. Poco fa, insieme alle bellezze della città di Tropea e dei mari calabresi, è stata mostrata anche Catanzaro, la zona marina, con racconti storici, una visita alle aree protette e uno spazio all'impegno culturale di Nunzio Belcaro, consigliere comunale, ma anche libraio appassionato. 

Banner

Banner

A bordo di un battello, lo storico Franco Riga ha raccontato le storie della Calabria ionica, della nascita e dello sviluppo di Catanzaro Lido. La troupe ha fatto visita anche all'area delle dune di Giovino, in particolare per vedere il famoso Giglio di Mare, specie protetta che cresce spontaneamente lungo la costa ionica. A parlare, per raccontare la riserva catanzarese, Giovanni Miliè, dirigente locale delle Guardie Ambientali.

Banner

Spazio a parte per l'impegno culturale di Nunzio Belcaro, già consigliere comunale, ma anche - e soprattutto - librario per lavoro e per passione. Con la sua "Ubik" nel quartiere Lido, Belcaro si era già guadagnato una pagina sul "Robinson" de "La Repubblica". E anche in piena stagione estiva, armato di casco e moto, Belcaro consegna libri sulla spiaggia. Linea Blu lo ha seguito durante una consegna tra i bagnanti e gli ombrelloni di Catanzaro Lido.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner