Linea Blu racconta Tropea: dai segreti del mare a quelli della cucina, passando per la storia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Linea Blu racconta Tropea: dai segreti del mare a quelli della cucina, passando per la storia
Linea Blu, Tropea
  08 agosto 2020 15:43

La puntata odierna di Linea Blu, che ampio spazio ha dedicato alla Calabria su Rai 1, si è concentrata molto sulla città di Tropea, sui segreti del mare e dei pescatori, sulle particolarità culinarie locali, sui prodotti alimentari che sono tesoro di una regione a vocazione prettamente turistica.

Banner

(Uno dei pescatori intervistati)

Banner

Un viaggio con i pescatori, sulle imbarcazioni che da secoli solcano i mari, mantenendo le tradizioni ittiche, per raccogliere e offrire i migliori prodotti alimentari. Un viaggio televisivo che ha raccontato la realtà più viva di Tropea, tra storie di pesca e di lavoro, di mare e di marinai; le storie di un paesaggio stupendo, cuore pulsante di una terra mitica. Non sono mancati i racconti sulle trombe marine, che sempre hanno spaventato i pescatori, ma anche sulla caccia ai cosiddetti "surici", prelibato prodotto ittico prelibato e sempre presente sulle tavole calabresi. 

Banner

(Le immagini della tromba marina ripresa da Linea Blu)

Ampio spazio è stato dedicato anche alle vicende di storia e di fede del Santuario di Santa Maria dell'Isola di Tropea, con un'intervista alla perpetua e al parroco, Don Nicola De Luca

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner