La puntata odierna di Linea Blu, che ampio spazio ha dedicato alla Calabria su Rai 1, si è concentrata molto sulla città di Tropea, sui segreti del mare e dei pescatori, sulle particolarità culinarie locali, sui prodotti alimentari che sono tesoro di una regione a vocazione prettamente turistica.
(Uno dei pescatori intervistati)
Un viaggio con i pescatori, sulle imbarcazioni che da secoli solcano i mari, mantenendo le tradizioni ittiche, per raccogliere e offrire i migliori prodotti alimentari. Un viaggio televisivo che ha raccontato la realtà più viva di Tropea, tra storie di pesca e di lavoro, di mare e di marinai; le storie di un paesaggio stupendo, cuore pulsante di una terra mitica. Non sono mancati i racconti sulle trombe marine, che sempre hanno spaventato i pescatori, ma anche sulla caccia ai cosiddetti "surici", prelibato prodotto ittico prelibato e sempre presente sulle tavole calabresi.
(Le immagini della tromba marina ripresa da Linea Blu)
Ampio spazio è stato dedicato anche alle vicende di storia e di fede del Santuario di Santa Maria dell'Isola di Tropea, con un'intervista alla perpetua e al parroco, Don Nicola De Luca.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736