“L’Inno alla Vergine” di Dante Alighieri: il 28 gennaio l'approfondimento nella Chiesa San Pio X di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “L’Inno alla Vergine” di Dante Alighieri: il 28 gennaio l'approfondimento nella Chiesa San Pio X di Catanzaro

  25 gennaio 2022 10:57

Organizzato dal Comitato catanzarese della Società Dante Alighieri, in collaborazione con la parrocchia San Pio X di Catanzaro, si svolgerà venerdì prossimo, alle ore 17, all’interno della chiesa intitolata al Santo papa Sarto,un incontro culturale dal titolo “L’Inno alla Vergine” di Dante Alighieri.

L’evento si colloca nell’ambito delle manifestazioni che il Comitato ha realizzato nel corso dell’ultimo anno, per celebrare il settimo centenario della morte del sommo poeta. Sono stati tre gli incontri precedenti che hanno avuto come sfondo la Divina Commedia: il primo su Gioacchino da Fiore “il calabrese di spirito profetico dotato”; il secondo su “Le donne nella Divina Commedia” e il terzo su San Francesco d’Assisi.

Banner

Quello di venerdì prossimo rappresenta il culmine delle attività celebrative dell’anno dantesco, ma certamente non esaurisce l’attenzione e l’impegno del Comitato catanzarese nella promozione della conoscenza e dello studio del Sommo Poeta. Sono in fase di preparazione, infatti, la manifestazione del Dantedi’, che si celebra il 25 marzo, e quella del la giornata dantesca, prevista per il 29 maggio, giorno nel quale, secondo la tradizione, il Poeta  nazionale inizio’, nel 1304 (o 1305), a comporre la Divina Commedia. 

Banner

Venerdì prossimo, dopo i saluti di Teresa Rizzo, presidente del Comitato Dante Alighieri Catanzaro e di mons. don Francesco Isabello, parroco della parrocchia San Pio X, svolgeranno le relazioni il prof. Luigi La Rosa, già docente di Lettere e di Filosofia presso il Liceo Classico “Galluppi” di Catanzaro e don Vincenzo Lopasso, docente di Sacra Scrittura Presso l’Istituto Teologico Calabro di Catanzaro, entrambi soci del Comitato. Conclude S.E. Mons. Claudio Maniago, nuovo arcivescovo metropolita di Catanzaro, fiorentino e cultore del poema dantesco, alla prima “uscita” di carattere culturale nella sua Diocesi. I maestri Amedeo Lobello e Giovanna Massara cureranno gli intermezzi, con l’esecuzione di  brani musicali. Coordinerà la serata Costantino Mustari, vice presidente del Comitato della Società Dante Alighieri di Catanzaro.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner