L'insediamento di Nicola Gratteri alla Procura di Napoli previsto per metà ottobre

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'insediamento di Nicola Gratteri alla Procura di Napoli previsto per metà ottobre
Nicola Gratteri
  17 settembre 2023 22:10

È previsto per metà ottobre l'insediamento a Napoli del nuovo Procuratore della Repubblica, Nicola Gratteri, nominato a maggioranza dal Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura (Csm) mercoledì scorso. Gratteri sta predisponendo gli ultimi atti nel suo attuale ruolo di procuratore di Catanzaro e si prepara al nuovo incarico di responsabile della Procura partenopea.

La Procura di Napoli, con i suoi nove procuratori aggiunti e gli oltre cento sostituti è la più grande d'Italia. Gratteri vi subentrerà al posto di Giovanni Melillo, nominato un anno e mezzo fa Procuratore nazionale antimafia, incarico al quale aveva concorso anche lo stesso Gratteri, senza riuscire a far breccia.

Banner

Gratteri, 65 anni, originario di Gerace, nel Reggino, com'è noto è sotto scorta dal 1986 per le sue indagini delicate sulla 'ndrangheta e sul ruolo delle cosche non solo in Calabria, ma anche in Italia e nel mondo. Ha seguito delicate vicende giudiziarie, arrestando colletti bianchi, pericolosi affiliati delle organizzazioni criminali e svariati latitanti tra i quali narcotrafficanti internazionali e broker al soldo delle consorterie criminali. 

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner