di CLAUDIA FISCILETTI
Lo avevamo lasciato alle prese con l’uscita del suo nuovo singolo “Una canzone per dimenticarti” (LEGGI QUI), e adesso Carmine Cristallo Scalzi è tornato con un romanzo illustrato dal titolo “Di come Edgar Letfall sconfisse l’Impostore (per quanto ci è dato di sapere)” disponibile su Amazon per kindle unlimited e oggi potrà essere scaricato gratuitamente (QUI). Nato a Catanzaro poi divenuto “errante” tra le varie città d’Italia come Bologna, Torino e Milano, per motivi di studio e di lavoro, ha molteplici interessi artistici che riguardano l’illustrazione, la musica e la regia. Sognato, scritto e illustrato da Carmine, come affermato da lui stesso, questo romanzo dark, che fa parte di un progetto più ampio denominato Mitologia elfica (CLICCA QUI), pone in evidenza le doti da illustratore dell’artista e vuole essere un suo contributo in questo periodo difficile causato dall’emergenza del coronavirus. A La Nuova Calabria ha raccontato tutti i retroscena che l’hanno portato all’ideazione e poi alla pubblicazione di questo libro illustrato.
Carmine, come mai hai voluto far uscire questa favola illustrata proprio adesso?
"Ho pensato a cosa potessi fare attivamente per contribuire in qualche modo a questo periodo di emergenza. Ho capito che l’unica cosa che posso fare è quella di fornire gli strumenti, attraverso il mio racconto, per volare insieme con l'immaginazione altrove, lontano per quanto possibile da questo periodo oscuro. Il versante immaginifico, quindi la fantasia, è qualcosa che potrebbe tirare su le persone".
Di fronte a cosa si troveranno coloro che vorranno leggere la storia di Edgar Letfall?
"E’ una favola un po' dark che contiene varie chiavi di lettura maggiormente comprensibili per gli adulti, ma questo non vuol dire che non sia adatto anche ai bambini, sia dal punto di vista estetico, di illustrazione, che dal punto di vista contenutistico della storia. Mi rifaccio ad un immaginario che ha molto a che fare con il folklore nordico, il folklore delle fate degli elfi, le leggende celtiche, tutto questo però è filtrato attraverso la mia immaginazione nel progetto di Mitologia Elfica. In poche parole ho preso tutto questo folklore e ne ho fatto un nuovo universo mitologico. La favola di Edgar Letfall è una favola autonoma che fa parte del progetto Mitologia Elfica, che non è altro che un universo favolistico all’interno del quale si inseriscono numerose storie illustrate".
Nel trailer di presentazione del romanzo illustrato hai curato la musica.
"Si, la musica è il Tema di Edgar ed è la colonna sonora dell’audiolibro che è in fase di preparazione e della versione animata che però impiegherà ancora un po' prima di uscire. La storia di Edgar è anche la base grazie alla quale stiamo procedendo ad una sceneggiatura perché penso possa essere interessante sviluppare un progetto filmico o seriale".
Come stai trascorrendo questa quarantena?
"Ho preso drammaticamente l’evento in sé non la quarantena, ma penso che questo potrebbe essere il momento giusto per molte persone di riflettere sul senso della propria vita, sul senso dell’appartenenza al genere umano. Io sto scrivendo disegnando, suonando, guardando molti film, leggendo molti libri e cercando allo stesso tempo di essere collegato col dramma che sta accadendo. Sin dai primi giorni non ho dimenticato le persone che stanno morendo. Per me questa non è vacanza ma è un’occasione per essere veramente tutti uniti come un unico essere vivente che sta cercando di sopravvivere".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736