L’Istituto Comprensivo di Taverna ricorda la strage di Capaci con momenti di riflessione e studio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L’Istituto Comprensivo di Taverna ricorda la strage di Capaci con momenti di riflessione e studio
Taverna, Gli alunni dell'Istituto comprensivo celebrano la legalità
  27 maggio 2021 16:50

di CARMINE MUSTARI

In occasione del 29° anniversario della strage di Capaci, il Consiglio Comunale  dei ragazzi di Taverna ha inteso coinvolgere gli studenti dell’Istituto Comprensivo in momenti di riflessione e di studio per ricordare l’esemplare  figura di Giovanni Falcone  e di tutte quelle persone che hanno lottato sacrificando la propria  vita per far trionfare la legalità, l’onestà, e il rispetto delle istituzioni. I consigli Comunali dei Ragazzi  di Taverna, Pentone, Magisano insieme agli studenti hanno realizzato degli splendidi lavori : power point, video, riflessioni personali.

Banner

I Consigli Comunali hanno accolto l’invito della rete di Coloriamo il nostro futuro di condividere lo slogan lanciato dall’associazione Falcone “dicosasiamoCapaci”. I ragazzi hanno lanciato il messaggio scritto su un lenzuolo bianco che i ragazzi hanno esposto nelle piazze del proprio paese per condividerlo con la popolazione. La Dirigente Susanna Mustari ha lodato vivamente gli studenti tutti, sottolineando come sia compito della Scuola promuovere in tutte le attività formative, l’Educazione alla Legalità, unico comune denominatore e riferimento costante della vita di ognuno. "La memoria è radice di una comunità. Fare memoria è condizione affinché la libertà conquistata continui a essere trasmessa e vissuta come bene indivisibile. Ecco perché ricordare le donne e gli uomini che le mafie hanno barbaramente strappato alla vita e all’affetto dei loro cari, leggerne i nomi, tutti i nomi, non costituisce soltanto un dovere civico. È di per sé un contributo significativo alla società libera dal giogo oppressivo delle mafie. È affermazione di principi di umanità incompatibili con i ricatti criminali. Infine, la fiducia nella legalità è la sola che sola può garantire il rispetto dei diritti, l’uguaglianza e la dignità tra le persone".

Banner

Registriamo anche l’intervento di Andrea Mirante nella veste di minisindaco  del consiglio comunale dei ragazzi: "In occasione dell’anniversario della strage di Capaci, il consiglio comunale dei ragazzi di Taverna invita tutti a riflettere sulla grandezza dell’agire di uomini e donne che operano quotidianamente per far trionfare la legalità. Tale riflessione deve partire da noi ragazzi riscoprendo il nostro importante ruolo di “Sentinelle della legalità”. Siamo noi i cittadini attivi del presente per costruire un futuro migliore anche attraverso il rispetto delle regole e degli altri".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner