L’Istituto "De Nobili" di Catanzaro si apre all'Europa, avviato l'Erasmus con l’EMA- Gymnasium di Herzberg am Harz

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L’Istituto "De Nobili" di Catanzaro si apre all'Europa, avviato l'Erasmus con l’EMA- Gymnasium di Herzberg am Harz
Angelo Gagliardi

Il liceo tedesco ha aperto le celebrazioni per la “Giornata dell’Europa”

  05 ottobre 2020 19:43

Nell'ambito delle attività didattiche dell'Istituto d'Istruzione Superiore "G. De Nobili", presieduto dal dirigente scolastico,  Angelo Gagliardi, rientra ormai da anni e con grande soddisfazione di tutti i partecipanti, lo scambio culturale con l’EMA- Gymnasium di Herzberg am Harz, scuola partner con il liceo catanzarese, nonché scuola capofila dello stesso progetto Erasmus” Sil Harz mit Perspektive”.

Le attività progettuali dell’Erasmus prenderanno il via nei prossimi mesi e coinvolgeranno alunni e docenti in diversi settori: dalla didattica alla salvaguardia dell’ambiente, dallo studio dei paesaggi locali all’economia dei territori calabresi e della Bassa Sassonia.

Banner

Sulle note della nona sinfonia di Beethoven, il liceo tedesco ha aperto le celebrazioni per la “Giornata dell’Europa”. La dirigente dell’EMAG, prof.ssa Frau Brigitte Goetz, ha salutato le scuole partners del suo Liceo europeo, di Ungheria, Polonia Francia e Italia; a rappresentare l’Italia, appunto, l’I.I.S. “ De Nobili”. La manifestazione, per via delle misure previste per il contenimento della pandemia da Covid-19, si è tenuta in videoconferenza, alla quale sono intervenuti il dirigente Gagliardi e la prof.ssa Francesca Guzzi, docente di lingua tedesca dell’indirizzo linguistico, che hanno inviato dei video, veri messaggi di solidarietà e di partecipazione attiva all’evento proposto.

Banner

 "La cooperazione tra scuole europee riveste una fondamentale importanza, perché insieme, uniti possiamo costruire l’Europa che vogliamo”, queste le parole del dirigente che, insieme ai dirigenti delle scuole presenti alla manifestazione, ha rivolto l’invito a tutti gli studenti di continuare a rimanere uniti, a lavorare in sinergia per un’Europa che ci rappresenti sempre di più. D’altra parte il programma Erasmus è ormai riconosciuto come programma bandiera dell’Unione europea e da anni offre la possibilità a migliaia di cittadini di studiare in un paese diverso dal proprio, imparando una nuova lingua, espandendo i propri orizzonti professionali e allargando la propria rete di contatti.

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner