La fase dell’orientamento è un’opportunità per tutte le famiglie ed i ragazzi di osservare da vicino la futura realtà scolastica, conoscere il nuovo stile educativo ed entrare in contatto con quelli che saranno gli ambienti di studio, i futuri docenti, e confrontarsi direttamente su dubbi e curiosità. Questo e tanto altro ancora sta preparando il dirigente Scolastico dell'Istituto De Nobili di Catanzaro, prof. Angelo Gagliardi con il team di docenti impegnati in questo momento delicato per i giovani delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
La formula utilizzata, ormai da due anni, è quella dei Virtual Days; in ottemperanza alla normativa prevista in materia di prevenzione e contenimento Covid-19, gli incontri, infatti, verranno effettuati attraverso collegamenti online e videoconferenze. L’ I.I.S. “ De Nobili” ha stilato un calendario di incontri virtuali durante i quali poter conoscere le offerte formative ed effettuare i tour virtuali, per scegliere l’indirizzo di studi: scienze umane , linguistico, artistico e/o scienze umane opzione economico –sociale ( LES).
“Crediamo sia importante soffermarci sull’argomento – ha detto Gagliardi- perché questo periodo dà la possibilità alle scuole anche di ripensare questi eventi, implementando nuove tipologie di open day attraverso nuove competenze che in futuro potranno affiancare gli open day classici, aumentando la varietà di strumenti e competenze a disposizione dei team di orientamento”.
Si parte il 16 dicembre con il primo virtual day, poi il 13 e 21 gennaio 2022 dalle ore 15.30 alle ore 16.00; nelle stesse giornate, a seguire dalle ore 16.00 alle ore 17.00 ci si potrà prenotare per i “virtual games”, ossia dei laboratori virtuali delle materie di indirizzo. Infatti, visto il successo degli anni precedenti, il dirigente ha promosso ancora una volta i laboratori online, tenuti da docenti dei vari indirizzi di studi; inoltre, a partire dal 23 novembre è già attivo lo sportello orientamento: sarà possibile, per chi ne fosse interessato e previa prenotazione con ingressi contingentati, visitare le sedi scolastiche nei giorni martedì dalle ore 9.30 alle 11.30 e sabato dalle 10.00 alle 12.00 per la sede centrale di via Piave; mercoledi dalle ore 9.30 alle 11.30 e sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per la sede dell’Artistico di Piazza Le pera; tutti i giovedì dalle 16.30 alle 17.00 online per chi fosse impossibilitato a raggiungere di persona le varie sedi. Tutti i riferimenti per le prenotazioni sono disponibili sul sito istituzione della scuola. Una storia che si ripete per lo storico liceo cittadino che negli anni è riuscito costantemente a rinnovarsi .
A testimonianza di ciò gli ultimi risultati di Eduscopio della Fondazione Agnelli, il report delle scuole superiori che al meglio preparano i giovani agli studi universitari . Il portale della Fondazione Agnelli ha stilato una graduatoria, infatti, delle scuole calabresi e l’indirizzo linguistico del “De Nobili” è il top a livello regionale. Una tradizione davvero di eccellenza tutta “denobiliana” che si rinnova e si apre al futuro offrendo la sua ricca offerta formativa agli alunni del comprensorio. La scuola, dunque, fino al prossimo mese di gennaio, aprirà le porte a genitori e futuri alunni per far conoscere la vasta e qualificata offerta formativa in vista del prossimo anno scolastico.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736