Saranno ricordati martedì 17, con l’apposizione di una targa nell’atrio dell’Istituto G. De Nobili” di Catanzaro, gli otto studenti dell’istituto catanzarese che il 23 dicembre 1961 persero la vita in quello che fu il più grave disastro ferroviario mai accaduto in Italia: la tragedia della Fiumarella. Accadde 58 anni fa, l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, che un vagone delle ferrovie Calabro-Lucane, partito da Soveria Mannelli e diretto a Catanzaro, carico di studenti e di lavoratori, si staccò dalla motrice e precipitò sotto un ponte, qualche minuto prima di arrivare a destinazione. Vi perirono 71 persone, quasi tutte provenienti da piccoli centri del Reventino e della Presila catanzarese, 31 della sola Decollatura. Molti erano studenti delle scuole superiori di Catanzaro (uno della scuola media “Pascoli”), un centinaio furono i feriti.
La tragedia rischia di cadere nell’oblio e perché questo non accada il Comitato catanzarese della Società “Dante Alighieri” ha preso l’iniziativa di ricordare con una targa in ottone pesante che verrà installata, a proprie spese, nelle scuole catanzaresi che ebbero alunni morti nella tragedia. Nello scorso anno scolastico è stata la volta dell’Istituto Agrario, martedì prossimo sarà installata al “De Nobili” e nel corso di quest’anno allo “Scalfaro” e al “Chimirri”. Entro il 23 dicembre 2021, sessantesimo anniversario, della tragedia, negli altri istituti scolastici che ebbero delle vittime. L’iniziativa ha lo scopo di mantenere viva la memoria, la stessa che non hanno curato né il Ministero dell’Istruzione, che nell’immediatezza del fatto aveva promesso di collocare in ogni scuola delle lapidi per ricordare le vittime, e neppure l’amministrazione delle Calabro-Lucane, la quale ricorda l’evento con una minuscola targa in marmo, posizionata in un punto quasi nascosto della stazione di Via Milano.
Prima dell’apposizione della targa, martedì prossimo, si svolgerà un incontro con gli alunni, curato da Rita Pistoia e preparato con le docenti di alcune classi del De Nobili, nella palestra del Magistrale, Interverranno Susanna Mustari, dirigente dell’Istituto; Teresa Rizzo, presidente del Comitato Dante Alighieri di Catanzaro; Costantino Mustari, vice presidente del Comitato, all’epoca studente dell’istituto “De Nobili” e compagno di banco di uno degli alunni deceduti, e Giovanni Petronio, autore del volume “I ragazzi della Fiumarella”, che proietterà anche alcuni video e foto dell’epoca. Gli studenti che verranno ricordati sono Marisa De Fazio, Giuseppina Pane, Livio Perri, Antonio Roperto, Giuliana Salvino, Paolo Scarcello, Antonio Talarico, Enrica Tomaino.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736