
In occasione del Dantedì, sabato 25 marzo, all'I.T.E. "Grimaldi-Pacioli", si è celebrata la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il Padre della lingua italiana. Questa data è riconosciuta dagli studiosi come l'inizio del viaggio nell'aldilà della Divina Commedia.

Gli alunni della sede Pacioli sono stati protagonisti di diverse attività per ricordare, rileggere, ma anche scoprire e approfondire la grande eredità lasciata a noi posteri da colui che, con il suo enciclopedico sapere, ancora oggi dopo sette secoli, ci stupisce e ci lascia colmi di ammirazione. Momenti di riflessione sono stati scanditi dalla visione di video-lettura di Roberto Benigni.

A grande sorpresa, "è arrivato" il Sommo Poeta, Dante Alighieri, anche al monumento di archeologia industriale "La Tonnina", emozionando tutti i presenti con l'originale recitazione di alcune terzine, patrimonio culturale mondiale. Il passato, il presente, la memoria storica, le radici e l'identità sono stati valorizzati anche attraverso l’iniziativa proposta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, utilizzando l’hashtag #Dantedì.
La Dirigente, Dott.ssa Cristina Lupia, nell'esprimere la sua soddisfazione ed il suo apprezzamento per la manifestazione organizzata, ha sottolineato come l'I.T.E. "Grimaldi-Pacioli", con l'impegno, l'energia, la professionalità, la caparbietà e l'intraprendenza, continua a confermare l'eccellente qualità della sua offerta formativa attraverso poliedriche iniziative di grande spessore culturale e sociale.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797