Si è concluso oggi il corso di formazione “SOFTWARE DI GESTIONE AZIENDALE” svoltosi nell’ambito delle attività di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) progettate nell’Istituto Tecnico Economico “GRIMALDI-PACIOLI” di Catanzaro dalla dirigente Cristina Lupia.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo dell’ avv. Enrico Mazza, Presidente del Consiglio di Amministrazione della APS Digital@b Mia - Centro di Ricerca e Studi Avanzati per l’Innovazione e la Digitalizzazione di Catanzaro, che ha messo a disposizione i suoi consulenti per realizzare l’attività di formazione e grazie all’azienda Dielnet srl (gruppo Buffetti) che ha dato la disponibilità all’utilizzo del software BRIDGE, software gestionale completo (lato azienda, magazzino fatturazione, e contabilità ordinaria e bilanci), pacchetto software attualmente tra i più utilizzati dalle aziende e dagli studi professionali per la gestione della contabilità.
Entrambe le aziende hanno offerto la loro collaborazione in forma totalmente gratuita dimostrando responsabilità sociale e interesse per la comunità in cui operano, con la consapevolezza di quanto sia importante la sinergia tra scuola e mercato del lavoro.
Il percorso formativo, della durata di 30 ore, che ha coinvolto 20 allievi dell’Istituto della 4°L e della 4°M, è stato finalizzato all’acquisizione di un’esperienza pratica sull'utilizzo del software al fine di arricchire la formazione già maturata nei percorsi scolastici.
E’ stato utilizzato un metodo pratico e concreto, una vera e propria simulazione di lavoro: ad ogni allievo è stato assegnato un pc con l’installazione di “un’azienda didattica” utile per fare le esercitazioni; gli allievi dopo aver appreso tutti i passaggi di rilevazione contabile li hanno trasferiti sul software in maniera autonoma seguiti dai professionisti dell’azienda in convenzione , tra cui il dott. Alfredo Campagna esperto e socio dell’ APS Digital@b Mia nonchè tutor aziendale del progetto , dalla prof.ssa Caterina Lopez docente di Economia Aziendale, tutor scolastico e con il prezioso supporto dell’assistente tecnico di laboratorio ing. Francesco Critello.
La figura che si è intesa formare a conclusione del progetto è "Addetto alla contabilità e all’amministrazione dell’azienda"; si tratta di una figura che trova collocazione negli uffici amministrativi delle imprese di ogni dimensione e settore produttivo e negli studi professionali, occupandosi sia della registrazione contabile che della gestione del magazzino.
Tutti i corsisti coinvolti hanno maturato con questa metodologia conoscenze, competenze e abilità spendibili nel mondo del lavoro colmando così il gap esistente tra la formazione in aula e le abilità tecnico-contabili richieste dalle aziende.
Gli stessi, consapevoli dell’interessante opportunità offerta dalla scuola, hanno lavorato con entusiasmo, serietà, spirito collaborativo e impegno esemplare.
La dirigente Lupia, molto soddisfatta dei risultati ottenuti, ha rilasciato ai ragazzi un attestato del percorso conseguito da inserire nel proprio curriculum vitae e spendibile già con il diploma.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736