I NUMERI
Oggi, lo Scalfaro, ospita ben 1.212 studenti suddivisi in 59 classi e con una media di 20 alunni per classe. Numeri che consentono un regolare svolgimento delle lezioni ed una partecipazione attiva dei ragazzi nelle attività laboratoriali.
di FILIPPO COPPOLETTA
L'Istituto tecnico tecnologico statale "Ercolino Scalfaro" di Catanzaro nasce nel 1912 ed oggi è una delle scuole superiori di II grado più grandi e popolose della città, rappresentando la scelta di ragazzi e famiglie che vedono in questa scuola e nella sua innovazione metodologica e strutturale, il futuro della formazione, del mondo delle professioni, della produttività, del lavoro.
Varcando l'ingresso di questo edificio si resta affascinati dalla magnificenza strutturale di questa scuola. Ad accogliere, ogni giorno, studenti, docenti e personale, un'imponente scalinata centrale, aule spaziose, laboratori all'avanguardia, ma soprattutto docenti preparati e mossi da spirito di passione e amore verso il proprio lavoro. Una passione che possiamo constatare direttamente su alunne e alunni, coinvolti in progetti e idee, anzi, molto spesso protagonisti delle stesse ed orgogliosi di esserlo.
Di questa passione, di questo impegno, della magnifica realtà che aleggia in queste aule, non vogliamo scrivere oltre ma lasciare a voi la possibilità di ascoltare e vedere concretamente, attraverso il nostro servizio, lo spirito propositivo che caratterizza lo Scalfaro.
All'atto dell'iscrizione, io futuri studenti dello Scalfaro possono scegliere tra i seguenti indirizzi: 1. Meccanica, meccatronica ed energia; 2. Informatica e telecomunicazioni; 3. Grafica e comunicazione; 4. Elettronica ed elettrotecnica.
Le materie dei primi due anni di studio saranno uguali per ogni studente. Dal terzo anno in poi si aggiungeranno materie differenti per ogni indirizzo che consentiranno, a ragazze e ragazzi, di diventare professionisti del settore o comunque di essere pronti ad affrontare sia un'università nel settore scelto o anche atenei che non afferiscono a materie di indirizzo. È importante sottolineare come, ogni studente che abbia intenzione di cambiare indirizzo, lo potrà liberamente fare se dovesse rendersi conto che quello prescelto non sia più consono alle proprie attinenze.
Oggi, lo Scalfaro, ospita ben 1.212 studenti suddivisi in 59 classi e con una media di 20 alunni per classe. Numeri che consentono un regolare svolgimento delle lezioni ed una partecipazione attiva dei ragazzi nelle attività laboratoriali.
Nel 1888, l’Amministrazione Comunale di Catanzaro deliberò per l’istituzione di una “Antica Scuola di Arti e Mestieri“, per l'insegnamento delle arti della seta, ceramica, falegnameria e meccanica. Per la sede, fu scelta un'area urbana denominata "fuori le porte", che l’Amministrazione aveva deciso di recuperare, dove sorgeva una vecchia palazzina, utilizzata come caserma di fanteria. Ottenuto il Decreto ministeriale nel 1889, nel 1905 si progettò l’attuale sede e nel 1907, divenne “Regia Scuola Industriale”. I primi anni di attività vennero espletati presso il vecchio edificio dell’Orfanotrofio maschile. Progetti e lavori furono più volte modificati, sospesi e ripresi a causa dei terremoti del 1905 e del 1908. La scuola fu inaugurata nel 1912 e nel 1929 intitolata alla memoria del tenente catanzarese Ercolino Scalfaro, caduto eroicamente nella Prima Guerra Mondiale. Nel 1948 si procedeva alla sopraelevazione della originaria struttura con l’esecuzione di una grande scalinata, di grande impatto architettonico, che completa l’ampio atrio e conduce ai piani superiori. Nel 1992, l’Amministrazione ha proceduto ad una ingegnosa e costosissima ristrutturazione che, rispettosa dell’architettura originale, ha reso l’Istituto uno dei più moderni edifici ubicato nel cuore pulsante della città, accanto al simbolo del lavoro “Il Cavatore”, opera del maestro Giuseppe Rito.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736