di FRANCESCO IULIANO
"Ri-Vista" lo spettacolo musicale nato da un’idea di Filippo Capellupo e realizzato da Fausto De Gregorio e Pino Ranieri, compie 18 anni. Un traguardo forse inatteso, all’inizio, ma sicuramente inseguito da un gruppo di amici amanti della musica e della “Beat generation”. Ieri pomeriggio, nella sede della Pro Loco di Catanzaro, la conferenza stampa della 18esima edizione che andrà in scena martedì 13 dicembre prossimo, sul palcoscenico dell'Auditorium Casalinuovo di via Pugliese.
Con il presidente della Pro Loco di Catanzaro, Filippo Capellupo anche alcuni dei protagonisti della serata: Fausto De Gregorio, Pino Ranieri, l’attore di vernacolo, Pino Tafuri, i presentatori della serata Massimo Brescia e Kristal Berlingeri ed il titolare della Free Dance Catanzaro, Pino Polito.
“Come ogni anno - ha detto il presidente della Pro Loco di Catanzaro, Pippo Capellupo - anche questa sarà un’edizione all’insegna della catanzaresità che forse, negli anni, è andata perduta. Una serata - ha aggiunto - con l’obiettivo di far avvicinare le nuove generazioni ad un genere musicale che ha fatto la storia negli anni ’60 e quelli venuti dopo”. Lo spettacolo - è stato detto nel corso della conferenza - è stato pensato anche per far rivivere vecchie emozioni e vecchie passioni. Un viaggio tra i ricordi e le nostalgie della tanto mitizzata beat generation.
Per Pino Ranieri “Ri - Vista ha ottenuto il suo scopo già alla prima edizione perché siamo riusciti da subito a mettere insieme più generazioni. Un modo tutto nostro, fatto in casa, di riproporre gli itinerari delle riviste degli anni ’60. Poi il salto di qualità con l’organizzazione nei teatri cittadini con la manifestazione che è diventata una palestra per tanti artisti locali che negli anni sono venuti fuori”. Alla serata, come tradizione, sono stati abbinati due premi: il “Beat One” ed il “Nicola Monizza”, assegnati, per questa edizione, rispettivamente a Bruno Castiglia dello storico gruppo "I Bisonti" ed a gli "Skelters".
La sezione "Teatro" è stata affidata all’attore catanzarese Pino Tafuri che dialogherà con Massimo Brescia su aneddoti e storie della città.“Ri-Vista - ha commentato Fausto De Gregorio - è nata negli spazi di questo mio locale. Inizialmente era solo un modo per ritrovarci tra artisti di Catanzaro, poi, però, con il passare del tempo, abbiamo pensato di ritornare su un palcoscenico per proporre la musica che ha segnato un tempo ben preciso della storia della musica mondiale. Nonostante siano trascorsi tanti anni, siamo rimasti in piedi grazie soprattutto ai contributi degli sponsor che ci sostengono e dell’Amministrazione comunale di Catanzaro che ci rinnova solo il patrocinio” . Parteciperanno alla serata: Denise Barbieri, Bruna Bittoni, Raffaella Capria, Emanuele Corea, Luigi Costantino Serena Cristofalo, Maria Laura Gabbini, Anna Guerra, Maurizio Infusino, Gianfranco e Francesca Lupis, Mario Narciso, Valeria Parentela, Liano Parentela, Ilaria Farina, Angela Perricelli, The black night, Vittorio Valia, Giovanni Zavaglia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736