Lo sport come percorso di reinserimento lavorativo: la SSD Sport Ring Catanzaro lancia "Avanti"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Lo sport come percorso di reinserimento lavorativo: la SSD Sport Ring Catanzaro lancia "Avanti"

  27 settembre 2025 08:14

 La SSD Sport Ring Catanzaro, da oltre un decennio impegnata nella promozione dello sport come strumento di inclusione sociale e benessere, ha lanciato il progetto "Avanti" . L'iniziativa, ideata per il reinserimento sociale di giovani in carico al Centro Giustizia Minorile (CGM) della Calabria, è resa possibile grazie al fondamentale e prezioso sostegno di Fondazione Carical, il cui contributo dimostra una visione lungimirante e un profondo impegno per il futuro della comunità locale.

"Avanti" si propone di offrire una concreta alternativa a percorsi di vita difficili e di ridurre il tasso di recidiva. Il progetto si basa sull'uso mirato di attività sportive, come il pugilato e il fitness, integrate con percorsi formativi teorici e pratici. L'obiettivo primario è sviluppare non solo abilità fisiche, ma anche soft skills essenziali come la disciplina, il rispetto delle regole e il lavoro di squadra. Le sessioni di allenamento sono condotte da istruttori qualificati della SSD Sport Ring Catanzaro, e ogni percorso è personalizzato per valorizzare le inclinazioni individuali dei partecipanti. " Avanti" mira a costruire percorsi di reinserimento sociale e lavorativo, attivando anche politiche attive del lavoro e percorsi di orientamento. Tra i risultati attesi, vi è un miglioramento significativo del tasso di reinserimento e una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità da parte dei giovani. Il progetto non beneficia solo i partecipanti: per la comunità, l'iniziativa si traduce in una diminuzione della recidiva e un aumento dell'inclusione sociale. A lungo termine, "Avanti" intende creare una solida rete di collaborazione tra enti pubblici, privati e il terzo settore, capace di generare nuove opportunità e di diventare un modello scalabile e replicabile a livello nazionale.

Banner

La SSD Sport Ring Catanzaro, guidata dal Presidente e Amministratore Unico Paolo Morace, ha già una consolidata esperienza in collaborazioni con istituzioni pubbliche, tra cui il Ministero della Giustizia, il Centro Giustizia Minorile per la Calabria e la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per lo Sport. Il progetto è stato presentato ufficialmente ieri mattina, giovedì 25 settembre 2025, alle ore 11:30, presso gli uffici del CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) siti in Rione De Filippis n.38.L'incontro si è tenuto alla presenza di importanti figure istituzionali e partner del progetto: la Dott.ssa Lucrezia Scordamaglia, Referente per il Centro Giustizia Minorile, che ha portato i saluti della Dirigente del Centro, la Dott.ssa Valeria Cavalletti, .il Dott Danilo Arena, in rappresentanza dell'USSM (Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni) di Catanzaro, il  Dott. Francesco De Nardo, Vice Presidente Nazionale CSEN e partner strategico del progetto, il cui supporto si è rivelato prezioso il Dott. Paolo Morace, Presidente della SSD Sport Ring Catanzaro, affiancato dallo staff organizzativo della palestra sport ring.

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner