Lobello, Arcuri e Polimeni: "La concessione sui pontili a Catanzaro è di nuovo sparita dai radar"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Lobello, Arcuri e Polimeni: "La concessione sui pontili a Catanzaro è di nuovo sparita dai radar"

  17 gennaio 2023 15:35

“Archiviati dibattiti pubblici e le rassegne di chiacchiere speriamo che Nicola Fiorita trovi il tempo di ricordare di fare quello per cui è stato votato, cioè affrontare le questioni di competenza dell’Amministrazione di Catanzaro e dare risposte ai cittadini.

Purtroppo, è di nuovo sparita dai radar la definitiva concessione dei pontili”.

Banner

È quanto denunciano in una nota i consiglieri comunali di Catanzaro Lobello, Arcuri e Polimeni: “La cronistoria è lineare e chiara. Si trattava di una procedura sostanzialmente chiusa dalla precedente Amministrazione, che la nuova doveva soltanto suggellare consentendo ai diportisti del porto del Capoluogo di prendere pace dopo anni di penalizzazioni. La concessione degli specchi d'acqua per l'installazione dei pontili viene ufficialmente aggiudicata – dopo non poche difficoltà – a fine maggio, proprio a cavallo del cambio di Amministrazione. A quel punto, subentrato Fiorita il Comune procede con l’indizione della conferenza dei servizi che – ricordiamo – si è conclusa con esito positivo a settembre. Già a quel punto si sarebbe potuto procedere con la definizione della procedura, invece il Comune a guida Fiorita ha la malsana intuizione di complicarsi la vita e perdere tempo chiedendo un parere all’Anac. L’Anticorruzione, in data 30 novembre – nonostante le postume capriole e arrampicate sugli specchi del primo cittadino –, ha detto chiaramente che il Comune doveva procedere all'aggiudicazione, irridendo il quesito comunale basato su presupposti giuridici del tutto infondati. Insomma, si è perso inutilmente altro tempo. A quel punto tutti si aspettavano il passaggio finale. Circostanza che non si è realizzata.

Banner

Il 2 gennaio scorso il sindaco Fiorita, in un video sui social, ha di nuovo rassicurato sull’imminenza del decreto. Tuttavia, la settimana scorsa, la nuova dirigente del settore competente nel corso di una seduta di commissione ha lasciato intendere che siamo ancora in alto mare.

Banner

Ricapitolando, l’Amministrazione Fiorita da almeno quattro mesi (esito positivo conferenza dei servizi) può mettere un punto sulla questione
pontili e invece cincischia, fa il torello e (forse) prende anche in giro. Una imperdonabile sottovalutazione – ricordano i consiglieri – dell’importanza del settore economico che è collegato al diportismo e che purtroppo è già stato costretto a fermarsi negli anni scorsi. E
poiché le cose non si improvvisano più passano le settimane e i mesi e sempre maggiore è il rischio di pregiudicare la stagione estiva.

Probabilmente l’Amministrazione non lo sa ma dal rilascio della concessione demaniale all’installazione finale dei pontili passeranno mesi e ci stiamo avvicinando al limite massimo per essere pronti per l’estate. Chiamasi programmazione e un minimo di buon senso questo ci saremmo aspettati dal sindaco del Mò".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner