Locanto e Mancuso (Pd): “Legittimo e motivato il dissenso dei Vescovi sull’autonomia differenziata”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Locanto e Mancuso (Pd): “Legittimo e motivato il dissenso dei Vescovi sull’autonomia differenziata”

  01 giugno 2024 21:20

“In periodo elettorale è sempre difficile ed arduo distinguere tra la riflessione politica e la propaganda; il loro confine diventa indefinibile, illeggibile, sostanzialmente i due elementi, il più delle volte, si sovrappongono. Innanzi a chiare interpretazioni elettoralistiche, votate allo strumentalismo puro, la prima reazione sarebbe quella di ignorare, andare oltre, non alimentare, in nessun modo, la polemica”. Lo scrive Maria Locanto – Direzione nazionale PD, Pasquale Mancuso – Segreteria regionale PD Calabria”. 

“Il senso del limite è stato abbondantemente superato e la gratuità, grave e colpevole, dei grossolani “rilievi” mossi ai Vescovi della Calabria sulle loro prese di posizione, ripetute e giustamente allarmate ma prive di qualsiasi livore e faziosità come nella migliore e consueta tradizione della Chiesa, tradisce non soltanto intolleranza insensata ma anche, e soprattutto, inconsistenza di elementi che giustifichino difese “acritiche”, a prescindere,dell’autonomia differenziata.

Banner

Il sordo e cupo propagandismo, accompagnato dal dileggio verboso e confuso, dilata il pericolo, che ormai avvertiamo tutti, di una deriva che, miscelata con altri “disegni” falsamenti presentati come “riforme”, può trascinare il Paese, il Mezzogiorno, la stessa Calabria, nel tunnel di scelte pericolose che, al contrario di sguaiate e generiche “parole d’ordine”, aprono le porte all’avventurismo ed a derive cinicamente autocratiche. Senza riserva alcuna siamo, e resteremo, dentro il solco profetico della solidarietà evocata dall’enciclica “Fratelli tutti” e rimarremo fermamente ancorati al chiaro, limpido, fraterno messaggio dell’Episcopato della Calabria, della Chiesa del Mezzogiorno, della Conferenza Episcopale Italiana, di Papa Francesco”. 

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner