di CLAUDIA FISCILETTI
L'oleificio Torchia di Tiriolo, in provincia di Catanzaro, conquista per il secondo anno consecutivo il prestigioso premio "Ercole Olivario", il concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane, giunto alla sua XXVIII edizione.
Se l'anno scorso i fratelli Torchia, Giuseppe e Tommaso, hanno raggiunto il primo posto nella categoria Extravergine Fruttato Medio, quest'anno si classificano al terzo posto, mentre al primo ha comunque trionfato un'eccellenza calabrese, le Tenute Librandi di Vaccarizzo Albanese in provincia di Cosenza. "Per noi è straordinario ricevere questo premio, è un pò come vincere Miss Italia, e la continuità con cui l'abbiamo ricevuto è una conferma della qualità del nostro olio", afferma Lucia Talotta, referente dell'oleificio Torchia.
Il premio Ercole Olivario è uno dei più ambiti nel mondo oleario, organizzato dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio, coinvolge 15 regioni italiane e, l'anno scorso con la vittoria al primo posto dei fratelli Torchia, il premio ha raggiunto nuovamente la Calabria, in cui mancava da molti anni.
A causa del coronavirus i premi sono stati annunciati ieri in una diretta online ma le celebrazioni avverranno il 27 giugno a Perugia a cui potranno partecipare i vincitori.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736