Longo (Alleanza per Catanzaro): "Fiorita, buoni propositi o manovre diversive per occultare i fallimenti?"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Longo (Alleanza per Catanzaro): "Fiorita, buoni propositi o manovre diversive per occultare i fallimenti?"
Franco Longo
  15 giugno 2023 18:14

“I propositi del sindaco Fiorita sono vari: ‘Grande Catanzaro’, ‘Città metropolitana di fatto’, ‘Associazione di Comuni’, ma se il sindaco non vuole che si pensi ad un'altra delle sue manovre diversive per occultare i fallimenti di un anno di amministrazione, dovrebbe avere la bontà di  specificare meglio il ‘progetto’.  

E dovrebbe farlo anzitutto nel Consiglio comunale di Catanzaro, che - benché politicamente frastagliato e ridotto a luogo di pesca a strascico per un sindaco che ha ormai scelto di tirare a campare - ha il diritto di sapere dove si vuole andare a parare, chi e con chi e per costruire cosa. E di essere coinvolto in una seduta consiliare ad hoc.

Al momento, da ciò che si legge, tutto è avvolto in una nube di confusione. Vana declamazione, priva di contenuti e sostanza amministrativa che non consente neppure il contraddittorio.

Un conto, infatti, è la ‘città metropolitana’ (e lasciamo perdere la sciocchezza della ‘città metropolitana di fatto’),  disciplinata con legge dello Stato, ma la materia, com’è noto, è, insieme al nuovo ruolo delle Province, oggetto d’attenzione in Parlamento.  Un altro conto è l’unione dei servizi dei Comuni interessati, ma qui, stante a quanto si legge e nonostante l’argomento sia di stringente utilità, si brancola nel buio: quali servizi, gestiti da chi, con quali risorse?

Fra l’altro, tra meno di un anno, si voterà per le Province che non saranno più il vaso di coccio tra Comuni e Regioni. E sarebbe opportuno sapere se il sindaco pensa a una ‘Grande Catanzaro’ che prescinda dalla Provincia, com’è e come sarà. E quali implicazioni ha la sua proposta  con la necessità di adoperarsi per potenziare l’area centrale Catanzaro-Lamezia.

 Insomma, gli argomenti sono tanti e complessi, ma semplificarli con l’idea della ‘Grande Catanzaro’,  che dopo l’annuncio elettorale di un anno fa continua a rimanere un annuncio a cui non si è stati in grado di  aggiunto un solo rigo, è il peggiore modo per affrontarli.

Ci sono temi estremamente seri come questi, che non possono essere liquidati con poche righe sulla stampa, come fa il cerchio dilettantesco di Fiorita che al Gruppo Lega, reo di muovere obiezioni, pretestuosamente richiama il caso della ‘Grande Cosenza’ che nascerebbe con l’unificazione di tre Comuni.


Non è censurando le iniziative  politiche e legislative  di altre realtà, che danno segni di dinamismo e che, giuste o sbagliate,  danno ampia prova di concretezza, che si cresce e si fa sviluppo.

Ci vuole di più: il dovere, anzitutto, di andare oltre gli annunci a favore di telecamera, e, allo stesso tempo, la capacità di articolare compiutamente le proposte, anche per il rispetto dovuto all’intelligenza dei cittadini, rendendole trasparenti e sostenibili, sia sotto il profilo giuridico che politico.

Tutto ciò che, com’è evidente, manca all’Amministrazione Fiorita”.

Lo scrive, in una nota, il Coordinatore di "Alleanza per Catanzaro" Franco Longo. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner