L’opera del catanzarese Claudio Chiaravalloti impreziosisce Taverna

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L’opera del catanzarese Claudio Chiaravalloti impreziosisce Taverna
Chiaravalloti e la sua arte su Piazza San Sebastiano a Taverna
  05 marzo 2024 10:17

di CARMINE MUSTARI

Fa bella mostra di sè l’opera del catanzarese Claudio Chiaravalloti che spicca nei suoi colori e nei suoi temi fondamentali ispirati soprattutto alla figura dei fratelli Gregorio e Mattia Preti. L’opera, commissionata dal comune di Taverna per riqualificare piazza San Sebastiano grazie al progetto “Borghi delle arti e delle conoscenze “ finanziato dalla Regione Calabria, è  dedita a  raccontare e a far conoscere attraverso la street art la storia e le opere di due illustri tavernesi che tanto hanno dato all’arte nel secolo XVI, fautori di centinaia di opere presenti in tutta Italia e che si possono ammirare nei musei più importanti del mondo, soprattutto quelle di Mattia, detto il Cavalier Calabrese.

Banner

Nei riquadri del murales dipinto da Chiaravalloti si richiama Gregorio con l’allegoria dei cinque sensi e Mattia con l’adorazione dei Magi, capolavori che rappresentano un omaggio significativo ai fratelli Preti ed alla loro dimensione culturale. Un’opera realizzata spray su muro, tipica tecnica della street art che, non vuole assolutamente sostituirsi ai canoni più classici della storia dell’arte, piuttosto aspira ad essere riconosciuta come cultura di valore e di storia non tralasciando il fatto di catturare l’attenzione dei più giovani in quanto arte visiva che viaggia a suon di milioni di post sui social attraverso opere avveniristiche addirittura anche su enormi palazzi.  L’artista catanzarese conta decine di opere sparse ovunque, collaborazioni con enti pubblici e associazioni culturali e sociali che non si contano più.

Banner

Tante le sue opere e a Taverna un altro spunto artistico di Chiaravalloti è stato prodotto per conto del sodalizio culturale “Taberna radici ed oltre” Per rendere possibile l’intenzione di raccontare il passato il sodalizio ha scelto il fenomeno artistico moderno della Street Art, affidandoci, dopo attenta selezione, alla mano della Crew dei Brokers di Catanzaro.  Uno dei murales di Chiaravalloti è considerato tra i più belli del mondo dopo il giudizio di una giuria popolare che ha valutato le opere presenti in 92 città di 30 paesi del globo. Claudio Chiaravalloti  nato a Catanzaro  è diventato Street Art nel 2000 e da allora per lui è stato un crescendo di successi che lo hanno portato in giro, spicca nel panorama mondiale per le sue capacità descrittive delle opere che gli vengono commissionate ed è apprezzato per la capacità che ha di spaziare da un tema ad un altro così come per la tecnica.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner