L’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro ha il suo primo “avvocato specialista in diritto civile”.
Il Titolo è stato rilasciato all’Avv. Maria Vittoria Barbieri dal Consiglio Nazionale Forense, massimo organismo di rappresentanza istituzionale dell’Avvocatura, con delibera del 9 luglio 2024.
Ad oggi in Italia si registrano pochi casi di avvocati che hanno ottenuto la certificazione di specialista, pur se è sempre maggiore la tendenza, nel panorama forense, ad abbandonare la figura dell’avvocato c.d. “generico”, indirizzando i professionisti ad intraprendere dei percorsi che li facciano orientare verso determinati settori e che garantiscano, quindi, una loro preparazione specifica.
L’Avv. Maria Vittoria Barbieri, laureatasi con il massimo dei voti presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha conseguito presso questo Ateneo il Dottorato di Ricerca in Diritto dell’Economia e dell’Impresa, di Procedura Civile e di Diritto Internazionale.
Ha, altresì, conseguito due Master, uno in Diritto Privato Europeo presso l’Università “La Sapienza” di Roma e un altro in Etica, Legalità e Best Practice presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Autrice di alcune pubblicazioni sul codice civile, parallelamente allo svolgimento della professione forense ha inizialmente proseguito nel suo percorso accademico, collaborando, quale cultrice di Diritto Civile, con il Prof. Guido Alpa, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma, e con il Prof. Giuseppe Conte, fin quando ha deciso di far rientro in Calabria, nella sua città natale, Catanzaro, per impegnarsi esclusivamente nello svolgimento della professione di avvocato, prendendo in mano le redini dell’avviato studio paterno.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736