Lotta agli incendi, Occhiuto consegna 18 pick-up alle associazioni di volontariato della Protezione civile

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Lotta agli incendi, Occhiuto consegna 18 pick-up alle associazioni di volontariato della Protezione civile

  03 aprile 2024 16:39

di CARLO MIGNOLLI

Banner

18 nuovi mezzi pick-up 4x4 Antincendio sono stati formalmente consegnati questo pomeriggio dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, alla Protezione Civile regionale. La cerimonia ha evidenziato l'impegno nella prevenzione e nella gestione degli incendi che minacciano il territorio

Banner

Banner

Questi mezzi, assegnati attraverso un bando alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile iscritte all’Albo Regionale, rappresentano un importante rafforzamento delle capacità operative nell'affrontare le emergenze legate agli incendi boschivi. Un diciannovesimo veicolo rimarrà in dotazione alla Protezione Civile regionale, garantendo una maggiore prontezza di risposta alle eventuali criticità.

Il presidente Occhiuto ha dichiarato: “Abbiamo deciso di investire una parte delle risorse del POR che non erano state investite negli anni passati per acquistare mezzi che possano servire nella campagna antincendio che presenteremo fra poco e che si basa su molte iniziative di prevenzione, deterrenza e repressione degli incendi. È un modo per dotare queste associazioni di mezzi più avanzati affinché possano svolgere più utilmente il loro lavoro”. In merito ad alcune critiche sull’età avanzata degli operatori ha aggiunto: “È un problema che ci portiamo da tempo. Abbiamo operai forestali che ormai hanno un'età piuttosto avanzata e probabilmente non sono più nella condizione di svolgere al meglio il lavoro. C’è la necessità di pensare ad una evoluzione del lavoro in forestazione fatto di operai più giovani e qualificati. Questi aspetti possono rappresentare una svolta di questo settore”.

Alla cerimonia di consegna erano presenti, oltre al presidente Occhiuto, anche Domenico Costarella, direttore generale della Protezione Civile Calabria e l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo.

“La giornata di oggi rappresenta un investimento importante sul territorio. Sono risorse che abbiamo impiegato per rafforzare il sistema antincendio a supporto del sistema regionale. I mezzi sono stati assegnati, attraverso un bando, alle associazioni di volontariato iscritte nel nostro albo regionale e che hanno la formazione antincendio. Si tratta quindi di un'assegnazione trasparente con dei criteri specifici. Sono mezzi che possono essere utilizzati anche per altre emergenze come monitoraggio del territorio e rischio idrogeologico, a seconda delle esigenze”, ha affermato Costarella.

L’assessore Gallo ha concluso: “Si tratta di un investimento importante, utile per migliorare l'efficienza del sistema di prevenzione anti incendi. La Calabria si sta segnalando alla comunità nazionale e internazionale per questa efficienza. Io credo che questo percorso vada proseguito senza pensare di avere verità in tasca, ma pensando di poter essere utili al sistema ambientale calabrese”.

Subito dopo la consegna dei mezzi, si è tenuta una riunione plenaria presso il dodicesimo piano della Cittadella. All'incontro hanno partecipato rappresentanti di Protezione Civile, Prefetture, Anci, Uncem, Province, Azienda Calabria Verde, Vigili del Fuoco, Anas e Comando Regione Carabinieri e Carabinieri Forestali. Questa riunione ha fornito l'opportunità per coordinare gli sforzi e definire strategie condivise nel quadro del Piano Antincendio boschivo (AIB) 2024.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner