Lotta ai disturbi alimentari, a Catanzaro il Cavatore si illumina di lilla

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Lotta ai disturbi alimentari, a Catanzaro il Cavatore si illumina di lilla

  12 marzo 2024 19:20

 Catanzaro partecipa alla Giornata nazionale per la lotta contro i disturbi alimentari  con un sit-in che si terrà venerdì 15 marzo nella piazza antistante la statua del Cavatore. L'appuntamento é tra le ore 17 e le 19, per accompagnare l'accensione delle luci color lilla di cui si illuminerà lo stesso monumento, manifestando così l'adesione dell'amministrazione comunale alla campagna nazionale promossa da Anci e Never Give Up.

 
"Un'iniziativa sposata dalla giunta - sottolinea la vicesindaco Giusy Iemma -  a seguito della precedente mobilitazione che aveva sensibilizzato la comunità catanzarese sulla tematica dei disturbi alimentari e sulla necessità di costruire una rete di prevenzione e di contrasto ai disagi che coinvolgono, in particolar modo, la popolazione giovanile. Come evidenziato dall'Associazione nazionale dei Comuni, disturbi come l'anoressia e la bulimia sono la prima causa di morte tra gli adolescenti e, purtroppo, la situazione si è ulteriormente aggravata a seguito della pandemia. In Italia oltre due milioni e mezzo di ragazzi hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea e solo il 10% riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi. La famiglia costituisce, insieme alla scuola, uno dei primi luoghi dove tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio".

"Illuminando di lilla il Cavatore - spiega Iemma - anche Catanzaro vuole dare un segno visibile di attenzione su un problema che non può restare sommerso, dalle dimensioni purtroppo sottostimate, e che richiede una collaborazione concreta a tutti i livelli istituzionali. L'invito é quello di partecipare al sit-in per esprimere la vicinanza della comunità verso tutti coloro che soffrono questi tipi di disagi".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner