Lottizzazioni a Montauro, la replica del sindaco Cerullo: "Vile attacco mediatico per fini personali"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Lottizzazioni a Montauro, la replica del sindaco Cerullo: "Vile attacco mediatico per fini personali"
Giancarlo Cerullo, sindaco di Montauro
  30 agosto 2024 12:56

Non tarda ad arrivare la risposta del sindaco di Montauro, Giancarlo Cerullo, alle opposizioni che, negli scorsi giorni, manifestavano la propria preoccupazione per la lottizzazione di un'area ricadente nella zona di Pietragrande. Scrive il sindaco:

"E’ opportuno, per informare la cittadinanza del vile attacco mediatico sapientemente organizzato dalle minoranze, dare alcuni importanti e preventivi chiarimenti riguardo alle incredibili falsità e illazioni apparse su social e giornali da chi, evidentemente, modifica la realtà dei fatti solo per fini personali e per il bisogno inesauribile di visibilità personale, del quale è probabilmente in astinenza.

Banner

Negli scritti dei consiglieri si parzializza ed altera la realtà dei fatti, in quanto il Piano strutturale Comunale prevede per determinate aree, la doppia opportunità di edificare con il precedente strumento urbanistico o proporre il cambio di destinazione, a patto che lo stesso, garantisca dei vantaggi per la collettività.

Banner

Nell'articolo si parla di 52 villette, facendo intendere che si stia per realizzare un enorme villaggio, mentre in realtà il progetto prevede l'edificazione di 13 corpi di fabbrica.

Banner

Si parla di consumo di suolo e cementificazione selvaggia su una lottizzazione GIA’ APPROVATA da tempo immemore con un indice di costruzione pari a 1,5 metri cubi per metro quadrato di terreno, di sole case vacanze e non alberghi, ristoranti e attività commerciali come si vuol far intendere ai lettori.

Differentemente da quanto accade utilizzando gli indici previsti dal cambio di destinazione d'uso che è minore di 1 mc/mq e quindi una notevolissima riduzione della cementificazione e molto più verde. Saranno create strade di collegamento larghe 7 metri con contestuale realizzazione di marciapiedi da entrambe le parti (novità assoluta per Montauro) con l'apertura di un'ulteriore via di collegamento per la decongestione del traffico.

Saranno potenziate le fognature e l’illuminazione a led su tutta la via denominata "la Pergola".

Sarà ceduta al Comune di Montauro l’area migliore, fronte mare, di oltre 2500 metri quadrati che dovrà essere consegnata completa di tutti gli impianti ed i sottoservizi, a differenza di quanto accaduto a Montauro nel recente passato, in cui venivano ceduti reliquati inutili che diventano solo un problema per l’amministrazione che li acquisisce e, le opere complementari delle lottizzazioni spesso mai completate.

Sarà inoltre realizzato un ponte di collegamento tra la nascitura lottizzazione e viale degli Ulivi di 3 metri calpestabili al fine di collegare i due quartieri.

Il tutto a spese dei lottizzanti!!!

Inoltre il Comune riceverà circa € 114.000 e non pochi spiccioli, che saranno utilizzati per la messa in funzione di un pozzo in Località Potiligari e la riqualificazione di Pietragrande e di tutte le opere necessarie al potenziamento dei servizi mai realizzati prima d'ora.

Infine, entro metà Ottobre partiranno i lavori per la costruzione del ponte sul torrente Franco che, finalmente collegherà le due zone di Calalunga a Montauro in maniera sicura e riqualificherà tutta l’area circostante in modo definitivo.

Tutto ciò è scritto nelle relazioni allegate alla proposta di delibera, che purtroppo i consiglieri di minoranza preferiscono non leggere o forse non in grado di comprendere (?), ma tutto ciò sarà loro ribadito in maniera semplice ed elementare in Consiglio comunale.

INOLTRE dobbiamo necessariamente far presente che la deliberazione del Consiglio Comunale N° 15 del 20/04/2022 avente ad oggetto l’approvazione del regolamento dei cambi di destinazione d’uso E’ STATO APPROVATO ALL’ UNANIMITA’, grazie quindi al voto del Consigliere MATTIA e del Consigliere SESTITO che ne disconoscono oggi la paternità per fini strumentali e forse personali? Avevano all’ epoca forse altri progetti di natura privata?

Noi crediamo nel turismo di qualità e ciò è evidenziato dal progetto di Paese Albergo con la creazione di oltre 100 nuovi posti letto e tante attività commerciali con servizi annessi, oltre agli altri progetti per i quali l'amministrazione ha presentato richieste di finanziamento.

Siamo convinti che, prima di candidarsi, sarebbe opportuno imparare l’ABC non solamente amministrativo, ma in taluni casi, anche scolastico per non creare un danno alla collettività che rappresentano, ed evitare quelli che tali false affermazioni, passibili di querela, potrebbero provocare agli stessi sottoscrittori.

Purtroppo a causa della prematura scomparsa dell’amato padre del nostro vicesindaco a cui ci stringiamo nel suo dolore, siamo costretti ad annullare la seduta odierna del Consiglio che sarà riconvocato a breve e il concerto degli Union Pooh programmato per stasera a Montauro Centro.

Al fine di evitare ulteriori strumentalizzazioni la cittadinanza sarà informata in merito ai futuri sviluppi".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner