di FRANCESCO IULIANO
Esordio internazionale per la Nazionale di Calcio delle Due Sicilie che nei giorni scorsi ha debuttato nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo organizzata da Conifa (Confederazione parallela alla Fifa).
La competizione, conosciuta anche come Conifa World Football Cup, raccoglie tutte le nazionali degli stati parzialmente riconosciute dalla comunità Internazionale come Tibet, Kurdistan, Abcasia, le autonomie riconosciute come Catalogna, Paesi Baschi, Occitania e degli ex Stati, come appunto le Due Sicilie.
Tra le fila della nazionale del Sud Italia, ha fatto il suo esordio l’esterno sinistro Luca Natale Imbroinisi, classe 1990.
Imbroinisi (nella photo il primo a sinistra) in carriera ha giocato in Italia (serie D e serie C) ed anche all'estero (Svizzera e Slovenia).
La Nazionale delle Due Sicilie ha disputato le partite di qualificazione in Transilvania contro la nazionale della Ciamuria (territorio albanese a nord della Grecia) e della Terra dei Siculi (regione ungherese della Transilvania romena).
Per la Nazionale delle Due Sicilie ora l’attenzione è rivolta ai prossimi impegni come il Mondiale e l'Europeo. Da segnalare che la Nazionale delle Due Sicilie è stata l'unica squadra presente sul territorio italiano a giocarsi tale opportunità, a differenza di altre nazionali come Sicilia, Sardegna, Isola d'Elba e Padana.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736