
Luca Natale Imbroinisi, calabrese di nascita, è un calciatore della Nazionale delle Due Sicilie, rappresentante del Sud Italia nel mondo del calcio.
Con la sua squadra, Imbroinisi si sta preparando per la disputa dei campionati Europei 2026 delle Nazionali CONIFA, la Confederazione parallela alla Fifa che racchiude nazionali di ex Stati e realtà autonome.
Imbroinisi ha un passato da professionista, con esperienze in serie D, serie C ed anche all'estero. Dopo aver giocato in serie B, ha deciso di cambiare strada e diventare un addetto al servizio di polizia stradale per conto del Ministero.
Tuttavia, il suo amore per il calcio non è mai venuto meno e, nel 2023, è stato chiamato a rappresentare la Nazionale delle Due Sicilie, diventando il primo e unico calabrese a disputare le qualificazioni ai Mondiali Conifa.

Leader silenzioso dello spogliatoio, Imbroinisi è un uomo del Sud che ha scelto di dare valore ad una maglia che non prometteva fama, ma chiedeva coraggio e fame. La sua storia è un'ispirazione per tutti coloro che credono nel proprio sogno e sono disposti a lavorare duramente per raggiungerlo.
Per i prossimi Europei 2026, la Nazionale delle Due Sicilie ha presentato la candidatura ad ospitare i campionati. Un evento che rappresenta un punto di svolta per il Sud Italia e per il calcio italiano.
"Siamo pronti - ha detto Imbroinisi - a dare il nostro meglio ed a rappresentare il sud Italia con orgoglio. Sarebbe un onore ospitare gli Europei 2026 e speriamo di poter realizzare questo sogno".
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797