Luca Ursano tra i dieci azzurri convocati per la Coppa Europa dei 10.000 metri in Francia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Luca Ursano tra i dieci azzurri convocati per la Coppa Europa dei 10.000 metri in Francia
Luca Ursano
  14 maggio 2025 10:28

di FILIPPO COPPOLETTA

Luca Ursano, talento catanzarese dell’Atletica Casone Noceto, è stato selezionato tra i dieci atleti azzurri che rappresenteranno l’Italia alla Coppa Europa dei 10.000 metri, in programma sabato 24 maggio a Pacé, in Francia. La convocazione, annunciata dal direttore tecnico Antonio La Torre, premia il 26enne mezzofondista calabrese per le sue recenti prestazioni di alto livello, inserendolo tra i migliori fondisti del panorama nazionale.

Banner

Ursano farà parte di un team di cinque uomini e cinque donne, tra cui spiccano nomi di rilievo dell’atletica italiana. Tra gli uomini, oltre a Ursano, ci saranno anche il primatista italiano della maratona Yohanes Chiappinelli (C.S. Carabinieri) e Ahmed Ouhda (C.S. Esercito), già protagonista nelle competizioni nazionali. Completano il quintetto maschile Francesco Guerra (C.S. Carabinieri) e Luca Alfieri (Atletica Casone Noceto), entrambi capaci di ottime performance su strada e pista.

Banner

Nel settore femminile, la squadra azzurra sarà guidata da Sara Nestola, fresca di medaglia di bronzo nella mezza maratona agli Europei di corsa su strada a Lovanio. Accanto a lei, Federica Del Buono ed Elisa Palmero, rispettivamente quarta e sesta classificata nei 10.000 metri degli Europei di Roma, pronte a confermare la loro competitività anche sul palcoscenico continentale.

Banner

La partecipazione alla Coppa Europa rappresenta un importante banco di prova per Luca Ursano, che avrà l’opportunità di misurarsi con i migliori fondisti europei e consolidare il proprio percorso di crescita in vista delle prossime competizioni internazionali.

L’evento di Pacé offrirà non solo una sfida per il podio, ma anche un’occasione per migliorare i personali e accumulare esperienza in un contesto di altissimo livello, in cui ogni atleta sarà chiamato a dare il massimo per onorare la maglia azzurra.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner