di SERGIO DRAGONE
Un rivoluzionario laboratorio di ricerca nel cuore di Milano, uno spazio polifunzionale dove confluiscono idee e progetti, dove professionisti e aziende di eccellenza si incontrano per fare nascere creazioni e nuovi prodotti. Che per la prima volta vengono presentati con la tecnologia della “Realtà Aumentata” che consente di amplificare la capacità sensoriale attraverso l’aggiunta di informazioni mediate dallo smartphone o dal tablet.
La Boutique, inaugurata ieri nella strategica via Gastone Pisoni, nel cosiddetto “quadrilatero della moda”, è l’ultima sfida vincente di Fabio Rotella, l’architetto catanzarese nipote del grande artista Mimmo, che ormai danni è un’autentica stella del design, con uno studio internazionale di progettazione, con sedi a Milano, Malta e Beijing.
Rotella ha destrutturato l’idea di show room minimalista per trasformarlo in percorso narrativo che trascina il visitatore a scoprire materiali, finiture decorative, oggetti, modi di illuminare, concetti progettuali, tecnologie applicate all’abitare contemporaneo.
Qualcuno ha definito questo spazio unico in Italia e quasi certamente anche in Europa come “un’avventura narrativa, dove ogni angolo racconta una storia di bellezza e funzionalità”.
La Boutique è come un laboratorio di ricerca, dove si sviluppano proposte innovative e si offrono servizi riferiti all'Interior design e all'architettura. Uno spazio polifunzionale nel cuore di Milano, dove convivono aziende eccellenze del settore, un board per la ricerca dei prodotti e dei trend, un team di professionisti specializzati nei servizi alla progettazione, assistenza agli architetti. La Boutique è anche didattica, eventi culturali, appuntamenti dove poter accrescere la conoscenza e le relazioni tra Aziende, progettisti e clienti.
“Abitare un luogo è un concetto profondo in continua evoluzione, legato al benessere dell’uomo, alla funzionalità e alla bellezza” - spiega Rotella - “Lo spazio è come una scatola caleidoscopica realizzata con finiture, colori e arredi, come frammenti narrativi ne definiscono un aspetto installativo/artistico”.
“Un salotto del Progetto, dove condividere, raccontare, esplorare, imparare, un riferimento culturale e professionale”, continua l’Arch. Rotella. La Boutique Home Concept si distingue come punto di riferimento sia per gli architetti che per i privati, offrendo un portale informativo sempre aggiornato su una vasta gamma di argomenti, tra cui nuovi prodotti, aziende di rilievo, le più recenti tecnologie nel settore della progettazione e una panoramica delle attività culturali programmate per l'anno in corso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736