'L'ultimo brigante' è il nuovo libro di Costantino Mustari, una raccolta di storie contenente otto racconti e che sarà presentata il 13 agosto nel giardino dell'Albergo delle Fate, a Villaggio Mancuso.
Una location che si confà allo spirito del libro, a partire dalla copertina raffigurante la valle del fiume Alli vista dalle alture di Taverna, per poi continuare con il contenuto stesso del volume che racchiude storie ambientate in piccoli centri della presila catanzarese.
La presentazione, moderata dalla delegata alla Cultura del Comune di Taverna, Clementina Amelio, vedrà i saluti del sindaco di Taverna, Sebastiano Tarantino, e del vicepresidente della ProLoco, Salvatore Piccoli. Ad intervenire nel corso dell'evento la collaboratrice de La Nuova Calabria, Claudia Fisciletti, la scrittrice Elvira Fratto e, naturalmente, l'autore del libro Costantino Mustari.
TRAMA: Un racconto, lungo, con la storia romanzata di un giovane contadino calabrese che le angherie subite costringono a entrare nella banda di un feroce brigante dell'Ottocento. Presto, però, se ne allontana, ma va incontro ad un destino avverso, che gli sconvolge la vita. Seguono altre sette brevi storie, anch'esse romanzate, nelle quali le vicende dei protagonisti, tutti dell'area presilana catanzarese, alcuni dei quali emigrati in altre parti d'Italia, si svolgono in un arco di circa ottant'anni. Storie nelle quali la realtà s'intreccia e confonde con l'immaginazione, trascinando il lettore in un vertice di emozioni e di sensazioni.
L'AUTORE: Costantino, detto Nino, Mustari, è un dirigente scolastico in pensione. Vive a Catanzaro da anni, ma è rimasto sempre molto legate al paese natale, Taverna. Attivo, in passato, nelle associazioni professionali e culturali, nei sindacati di categoria e nel volontariato: attualmente è presidente del Comitato provinciale dell'UNICEF di Catanzaro e vicepresidente della So. Dante Alighieri di Catanzaro. E' stato consigliere comunale di Taverna e assessore all'Istruzione e alla Cultura del comune di Catanzaro. E' autore di articoli su giornali e riviste locali e nazionali. Ha pubblicato 'Su il Sipario: esperienze teatrali nella scuola elementare' (2003), 'Pagine tavernesi' (2005), 'Don Dionisio Frijo, un dono del Signore alla comunità di Taverna' (2017), 'Suor Giustiniana Lia, testimone d'amore' (2018), 'Preti, religiosi e laici: persone e fatti del Novecento in Taverna e dintorni' (2018), 'Al di là dell'oceano: storie di emigrazione' (2019)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736