“Due dicembre, siamo oramai entrati ufficialmente nel periodo natalizio, quando le città si vestono a festa e quando, per la gioia di grandi e piccini, si illuminano. Non ce ne vogliano coloro legati alle tradizioni, ma non capiamo il motivo per cui a Catanzaro l'atmosfera natalizia non può respirarsi prima della festa dell'Immacolata”.
Lo afferma Giuseppe Silipo, coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre
“Abbiamo dato uno sguardo alla Costituzione Italiana e non troviamo articoli che vietano l'accensione delle luminarie natalizie prima dll'8 dicembre. D'altronde se in tutte le altre città l'aria natalizia si respira da almeno una settimana vuol dire che la cosa non è normata ma a discrezione delle varie Amministrazioni. A scanso di equivoci, siamo consapevoli che non saranno le luminarie natalizie a risolvere gli atavici problemi della città, ma anticipare di qualche giorno l'illuminazione della città, creare un motivo in più per passeggiare e magari cominciare a fare qualche acquisto nel centro storico, a non non sembra cosi blasfemo. Ripetiamo, come avviene in quasi tutte le città normali. Solo qualche abbellimento di qualche intraprendente esercente ci fa capire che siamo nel pieno del periodo natalizio.
E allora accendiamola questa città. E, per i momento, accontentiamoci di vederla accesa dalle luminarie di Natale, sperando in una futura diversa accensione. Che stenta ad arrivare. Ma nella quale, chi vuole bene alla città, spera vivamente”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736