Lunedì a Catanzaro il convegno sul "Ceravolo" organizzato dall'Ordine degli Architetti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Lunedì a Catanzaro il convegno sul "Ceravolo" organizzato dall'Ordine degli Architetti
Stadio comunale "Nicola Ceravolo" di Catanzaro
  14 giugno 2024 16:22

Si svolgerà lunedì 17 giugno 2024 dalle ore 15 alle ore 19 presso la casa delle Cultura della Provincia di Catanzaro il Convegno “Lo stadio, fenomeno urbano ed opera di architettura”, organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della prov. di Catanzaro con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Catanzaro e dell’U.S. Catanzaro.

I lavori saranno introdotti dall’arch. Eros Corapi, presidente dell’Ordine degli architetti P.P.C. della prov. di Catanzaro, che si soffermerà sulle motivazioni che hanno condotto alla costruzione della giornata di oggi.

Banner

Quindi i saluti istituzionali del sindaco della città, prof. Nicola Fiorita, del presidente dell’US Catanzaro, ing. Floriano Noto, dell’arch. Giuseppe Macrì, già presidente dell’Ordine e dell’arch. Antonino Renda, presidente nazionale di Inarsviluppo.

Banner

Gli interventi tecnici vedranno l’arch. Rosario Luca PROVENZANO, coordinatore del dip. n. 4 dell’Ordine degli A.P.P.C. di Catanzaro - “pianif. urban, ambiente, territorio”, che indagherà gli aspetti urbanistici del quartiere con un intervento dal titolo IL QUARTIERE STADIO: IL PRESENTE ED IL FUTURO.

Banner

Di seguito l’arch. Francesco ZANGARA, consigliere dell’Ordine degli A.P.P.C. di Catanzaro e presidente della sez. A.I.A. di Catanzaro, racconterà la situazione degli stadi in italia soffermandosi su quelli che ospitano serie A e B, analizzandone la vetustà, il rapporto dimensionale con le città cui appartengono, il numero di abbonati e di ospiti medi che li frequentano, in una relazione dal titolo INDAGINE SULLA SITUAZIONE DEGLI STADI IN ITALIA.

Quindi il pianificatore territoriale Davide MINNITI, associate director / masterplanning international A&MP - Atkins Realis, analizzerà i medesimi parametri ma applicati nel regno unito, punto di riferimento mondiale per la realizzazione dei nuovi stadi e rigenerazione dei quartieri cui appartengono, in una relazione dal titolo STADI E QUARTIERI: LA QUESTIONE INGLESE.

Interverrà poi il dott. Christian RECALCATI, menaging director - Sportium che si occuperà di EDILIZIA SPORTIVA: MOTORE DI SVILUPPO SOCIALE ED ECONOMICO.

Ancora il dott. Lodovico MAZZOLIN, Direttore Generale dell'Istituto per il Credito Sportivo, ci parlerà di CREDITO SPORTIVO: SOLUZIONI SOSTENIBILI PER INFRASTRUTTURE NELLO SPORT E NELLA CULTURA.

Il culmine della giornata sarà l’intervento, dal titolo PROGETTARE LO STADIO DEL FUTURO, NUOVI MODELLI E OPPORTUNITA’, dell’arch. Massimo Roj, fondatore di progetto CMR nonché uno dei più rilevanti progettisti europei, con una storia ricca di lavori a scala urbana e per edifici ad uso uffici per aziende, progetti di design per interni, molto attivo sia in Italia che all’estero, con più che significative esperienze come ad esempio il nuovo stadio di Cagliari e la proposta per il nuovo stadio di Milano.

A moderare la giornata sarà l’arch. Francesca Savari, presidente della Fondazione dell’Ordine A.P.P.C.

Una giornata quindi in cui l’Ordine degli Architetti promuove per la città di Catanzaro la conoscenza tecnica di una questione che è oggi estremamente sentita dalla popolazione, attraverso interventi di respiro internazionale.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner