Luoghi del cuore. Il Giardino Botanico "Li Comuni" a Catanzaro candidato al concorso del Fai (VOTA QUI)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Luoghi del cuore. Il Giardino Botanico "Li Comuni" a Catanzaro candidato al concorso del Fai (VOTA QUI)

  24 novembre 2020 13:45

a cura di MARIA RITA PUTRONE ed EMANUELE MONTUORO

Questo articolo riprende il tema della settimana scorsa: Il Giardino Botanico "Li Comuni" (LEGGI QUI).

Banner

Nell'articolo precedente abbiamo descritto un bellissimo laghetto come una oasi verde. Il Laghetto delle Lantane è cosi particolare e caratteristico che noi abbiamo deciso di candidarlo come "Luogo del cuore". Così, ne abbiamo fatto una breve descrizione ed abbiamo mandato tutto il materiale al FAI.

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano è una fondazione Italiana senza scopo di lucro, nata nel 1975 con l'intento di agire per la tutela, la salvaguardia e la  valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano attraverso il restauro e l'apertura al pubblico dei beni storici, artistici o naturalistici. Promuove l'educazione e la sensibilizzazione della collettività alla conoscenza, al rispetto e alla cura dell'arte e della natura e l'intervento sul territorio in difesa del paesaggio e dei beni culturali italiani.

Banner

Luoghi del Cuore è una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

Dopo averlo visitato ci siamo convinti a candidarlo. Cosi abbiamo mandato tutta la documentazione necessaria e le foto più belle che abbiamo fatto. Il luogo sembra aver attirato subito la loro attenzione cosi che solo dopo pochi giorni il nostro laghetto è stato inserito nella lista. Sulla pagina del Fai troverete questo posto con la sua scheda descrittiva. Ad oggi può essere già votato e noi del blog abbiamo dato subito i nostri voti (Link per votarlo: https://fondoambiente.it/luoghi/giardino-botanico-li-comuni?ldc)

Speriamo che questo articolo possa raggiungervi tutti e spingervi a votare. Il voto si fa on line. Bisogna solo effettuare una iscrizione al sito, solo formale, veloce e gratuita che prende solo pochi minuti. Abbiamo promosso questo luogo con lo scopo di mostrare quello che c'è di bello in Calabria e, senza andare lontano, nella nostra città.

Le votazioni sono già aperte e si chiuderanno ufficialmente a dicembre. Bastano poche migliaia di voti per farlo classificare in una buona posizione. Riappropriamoci dei nostri luoghi.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner