Lutto a Catanzaro. E' morto Lino Chiefalo, fotografo e fotoreporter galantuomo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Lutto a Catanzaro. E' morto Lino Chiefalo, fotografo e fotoreporter galantuomo
Lino Chiefalo
  01 novembre 2021 18:55

di TERESA ALOI

Il sorriso stampato sul volto. Disponibile con tutti. Generoso, altruista.  Lino Chiefalo era proprio così. Una gran bella persona. Il suo cuore ha smesso di battere ieri mattina a Roma dove era in cura per alcuni problemi di salute.  
Aveva 62 anni.  Fotografo e fotoreporter per alcuni anni presso il Quotidiano della Calabria, lascia la moglie Concetta, gli adorati figli Antonio, Carmen e Giovanna e le nipoti.   

Banner

A marzo scorso, l'ennesimo infarto che lo aveva colpito già in passato. Ma lui non si era lasciato abbattere neanche quella volta. Andava avanti per la sua strada, con quella caparbietà e quell'amore per il suo lavoro che traspariva in ogni suo scatto. Perché Lino non si è mai risparmiato, neppure quando diventava pericoloso raccontare la cronaca.

Banner

"Tra due minuti ti invio la foto, non mi stressare. Tranquilla che abbiamo tutto". E se qualcosa gli era sfuggito, lui era capace di rimediare immediatamente.  Sembra di risentire la sua voce e di rivedere quel sorriso sotto i baffi. Difficile dimenticare  quei momenti, tantissimi, quando lavoravamo insieme. 
Sono trascorsi molti anni e molte cose sono cambiate, ma lui no. Lui era quel Lino. La sigaretta accesa e la borsa della macchina fotografica a tracolla. Così lo rivedo arrivare nella redazione catanzarese de "Il Quotidiano della Calabria" dove abbiamo lavorato per oltre 20 anni.  La sua felicità quando la figlia lo aveva reso nonno, le foto delle bimbe inviate su WhatsApp, i suoi scatti migliori, orgoglioso di aver "letto" quel particolare sfuggito ai molti. 

Banner

E poi quella grande stima e quell'attenzione che aveva per tutti noi. Protettivo come non mai: se pioveva e qualcuno doveva rientrare a casa, a tarda sera, lui non ci pensava due volte a  passarti a prendere, scusandosi se la sua macchina "era disordinata" 

Ciao Lino. Noi de "La Nuova Calabria" ti vogliamo ricordare così, con il sorriso. A Concetta, Antonio, Carmen e Giovanna va il nostro abbraccio più sincero.

I funerali di Lino Chiefalo si svolgeranno mercoledì 3 novembre alle ore 15 presso la chiesa del Carmine.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner