Lutto all'Università. Cordoglio del Prof. Stefano Alcaro per la scomparsa del Prof. Ennio Carbone

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Lutto all'Università. Cordoglio del Prof. Stefano Alcaro per la scomparsa del Prof. Ennio Carbone
Il prof Ennio Carbone
  04 marzo 2020 18:53

di STEFANO ALCARO*

Conosco il Prof. Ennio Carbone da diversi anni, ma da quando è stato istituito il corso di Dottorato in Scienze della Vita, ovvero nell’anno accademico 2013-2014, ho avuto più occasioni di frequentarlo, essendo parte del collegio dei Docenti sin dal ciclo XXIX.

Banner

Il Prof. Carbone si è distinto per la sua attività di ricerca, prevalentemente in campo immunologico, come organizzatore di eventi formativi di taglio internazionale dedicati all’alta formazione dottorale e tutor di due dottorande entrambe coinvolti in progetti in collaborazione con Università straniere. La sua connessione personale e professionale con il prestigioso Karoliska Institute di Stoccolma, lo aveva portato a suggerire nel collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze della Vita l’inclusione del Prof. Klas Karre, afferente a tale Istituzione accademica svedese.

Banner

Sul tema dell’internazionalizzazione aveva puntato molto dei propri sforzi con rilevanti ricadute anche nei riguardi dell’Università Magna Græcia di Catanzaro che, per molti anni, lo ha avuto come docente in tutte le fasi della sua carriera accademica. Da pochi mesi, anzi da poche settimane, era riuscito ad avere un’opportunità di rientro nella sua Regione natìa presso l’Università della Campania “Lugi Vanvitelli”.

Banner

Mi venne a trovare proprio qualche giorno prima di Natale appena prima del suo trasferimento che certamente avrebbe semplificato i suoi problemi di mobilità tra Calabria, Campania e Svezia. Purtroppo, non ha avuto il tempo di godere di questa opportunità. Dispiace molto della sua scomparsa, ai suoi familiari e al suo gruppo di ricerca vanno le mie personali condoglianze e quelle di tutto il Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze della Vita di Catanzaro.

*Coordinatore del Dottorato in Scienze della Vita

Università Magna Græcia di Catanzaro

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner