Dopo diversi avvistamenti di roditori nel centro storico di Catanzaro, siamo riusciti oggi a filmare le peripezie di un topo di grosse dimensioni a pochi passi da un asilo comunale.
22 giugno 2021 12:24La scena sembra quella di un cartone animato: un topolino con uno spicchio di pizza in bocca cerca di sfuggire ai rumori del traffico e trova rifugio in un vicolo, dove potrà gustare il suo ghiotto bottino.
Peccato che non sia un cartoon e il "topolino" sia grande come un gatto. E che il tutto accada in pieno centro storico, a pochi metri dal portone di un noto asilo comunale, a Catanzaro.
Sono le ore 15 di un lunedì pomeriggio molto caldo e la scena è rivoltante: il topo -mai visto un topo così grande- ha in bocca la sua pizza e si aggira per via Raffaelli, a ridosso di via Poerio, in centro città. Individua un'intercapedine in un muro e prova ad entrarci dentro, ma viste le sue dimensioni non ce la fa.
Prova e riprova, goffamente, e alla fine ci riesce.
Questa zona del centro è nota ormai da decenni per la diffusa presenza dei roditori, Di tanto in tanto il Comune si occupa di dislocare le trappole, ma le stesse trappole andrebbero sistematicamente svuotate, sostituite, rifornite di nuove esche. Passano i mesi ma le trappole sembrano essere sempre le stesse: scatole nere prive di ogni utilità.
E il topolino, serenamente, si aggira per le vie del centro, ha messo su famiglia e forse presto diventerà maggiorenne. E andrà pure a votare...
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736