Tra gli ospiti anche Paolo Ruffini, Alessandro Preziosi, l'inviato delle Iene Giulio Golia e il regista di "Scialla" Francesco Bruni
23 novembre 2022 13:13di FILIPPO COPPOLETTA
Le nuove generazioni chiamate a confrontarsi e riflettere sulle tematiche sociali di maggiore impatto attraverso lo straordinario mondo della cinematografia. È tra gli obiettivi primari che si propone la seconda edizione del Magna Graecia Experience, il festival ideato e diretto da Gianvito Casadonte, che avrà luogo dal 27 novembre al 6 dicembre 2022. Una costola del Festival estivo che porta la sua attenzione verso i giovani e la loro formazione che non si limita ad un ambito esclusivamente cinematografico ma che apre ad una serie di dibattiti e riflessioni verso la diversità che deve unire, abbattendo muri e barriere che possono trovare spazio solo dove questa formazione manca.
Con questo intento, con tanta voglia di fare e con la speranza di costruire qualcosa di innovativo ed importante, si è aperta la conferenza stampa che ha avuto luogo presso la sala concerti di Palazzo De Nobili a Catanzaro che ha visto intervenire il direttore artistico Casadonte, accompagnato al tavolo dai principali partner di questa manifestazione, quali l'assessore alla cultura del Comune di Catanzaro, Donatella Monteverdi ed il direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, Antonella Iunti.
Dall'autismo alla demenza senile, le tematiche che saranno affrontate quest'anno vorranno sensibilizzare i giovani partecipanti verso messaggi di solidarietà e fratellanza, con il cinema che sarà "strumento terapeutico", infondendo speranza e offrendo soluzioni mai prima d'ora considerate.
LEGGI ANCHE: Magna Graecia Experience, il cinema torna in cattedra: il programma (VIDEO)
"Un festival che parla di diversità e di come sapersi accettare" l'ha definito Casadonte, presentando tutti i film che si alterneranno nelle proiezioni tra il Supercinema e l'Auditorium Casalinuovo. Un progetto che coinvolgerà nove istituti scolastici superiori, con centinaia di alunni presenti ma che riserverà uno spazio anche alla cittadinanza a cui farà piacere partecipare.
Non mancheranno gli incontri con autori, registi ed attori. Su tutti la straordinaria presenza del rinomato ed amato attore della fortunata serie Netflix, La Casa di Carta, Darko Peric, colui che nella serie interpreta il ruolo del forte e sensibile Helsinki, il cui arrivo a Catanzaro è previsto il prossimo 3 dicembre per la proiezione in anteprima del nuovo film di Massimiliano D'Epiro "La Prima Regola".
Tanti gli ospiti inseriti nel ricco cartellone di eventi. Tra questi il ritorno a Catanzaro di Paolo Ruffini, Alessando Haber, Salvo Noè ma anche il celebre Alessandro Preziosi, l'inviato delle Iene Giulio Golia e il regista di "Scialla" Francesco Bruni.
Non mancherà anche l'attenzione alla promozione dell'arte tutta calabrese, con le immancabili Colonne realizzate dall'Orafo Michele Affidato e che verranno consegnate agli ospiti di questa edizione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736