di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
“La terza edizione del “Magna Graecia Film Festival “vuole raccontare ai ragazzi attraverso l’audiovisivo il dramma della guerra che popolazioni meno fortunate stanno vivendo”.
Ad affermarlo è Gianvito Casadonte, direttore artistico del MG Experience nel corso della conferenza stampa svolta questa mattina alla biblioteca comunale “De Nobili” di Catanzaro a cui hanno preso parte il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, l’assessore alle attività Economiche Antonio Borelli, e la presidente di Lilt, Concetta Stanizzi.
“Edizione molto attuale – prosegue l’ideatore del festival - e farlo con grandissimi interlocutori come Abel Ferrara, Marco Risi, Edoardo Leo e Marco Spagnoli, autore di un documentario bellissimo, è ancora più importante. Durante una guerra si distruggono le opere d’arte. Pensate quante opere d’arte saranno distrutte nel corso dei conflitti. Mario Spagnoli con “L’arte della guerra” racconta tutto questo e sarà molto bello parlare con lui. Abel Ferrara è uno dei più grandi registi al mondo. Torna in città e viene a trovarci. Poi, abbiamo un film di Gianni Gianassi con Edoardo Leo, figlioccio del festival che ha avuto un successo internazionale ed averlo avuto qui già nel 2004 è molto bello. I ragazzi si avvicinano al cinema e si creano le condizioni di creare un pubblico che va in sala e riflette su tempi importanti”.
Location dell’evento sarà l’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro che ospiterà il pubblico dei più giovani nell’ambito dell’iniziativa sostenuta da Ministero della Cultura, Calabria Film Commission e Comune di Catanzaro, con il patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale ed in collaborazione con la LILT Catanzaro.
Hanno aderito alla manifestazione le seguenti scuole del territorio: Istituto Tecnico Tecnologico “Chimirri”, Istituto di Istruzione Superiore “De Nobili”, Liceo Classico “Galluppi”, Istituto Tecnico Tecnologico “Scalfaro”, Liceo Scientifico “Siciliani” e Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II”.
Il sindaco della città Nicola Fiorita afferma che “il Magna Graecia Experience oggi si presenta alla città nella sua terza edizione e in tutta la sua forza di un evento che abbraccia il territorio e che coinvolge le scuole e i ragazzi. È la naturale prosecuzione dell’evento madre ma con caratteristiche specifiche per coinvolgere i ragazzi attraverso un’arte come quella del cinema che ha la sua forza e la sua capacità di coinvolgimento. Dedicare questa edizione al tema della guerra ahimè è sempre attuale in un momento storico in cui è devastante in tutta la sua forza. Si svolge in Europa e attorno a noi per quello che è il deflagrare del conflitto tra palestinesi e israeliani. Ci saranno personaggi illustri e diventa l’appuntamento principale della nostra città dev’essere città della pace”.
Roberto Caroleo, dirigente scolastico dell’Istituto tecnico tecnologico Chimirri di Catanzaro sottolinea la “partecipazione costante e significativa delle scuole. Questa performance del Magna Graecia Film Festival declina sulle scuole del territorio la crescita culturale e sociale nel contesto i cui viviamo. Siamo onorati di essere entrati in questa rete. Tutta la comunità dell’Istituto tecnologico Chimirri vive questo momento con grande fibrillazione perché è un’apertura verso il mondo”.
Si parte con “Fortapasc”, l’opera diretta da Marco Risi che discuterà del suo lavoro sulla tragica fine del giornalista assassinato dalla camorra Giancarlo Siani, interpretato dal compianto Libero De Rienzo.
Seguirà l’omaggio ad un cult della storia del cinema sportivo, “Fuga per la vittoria” di John Huston con Sylvester Stallone, Michael Caine, Max von Sydow, Pelé protagonisti di un incontro di calcio tra una squadra nazista e atleti prigionieri di guerra. A parlarne con gli studenti sarà il giornalista Sky Marco Cattaneo.
Il programma proseguirà con il doc “L’arte della guerra”, alla presenza del co-regista Marco Spagnoli, che mette in evidenza quanto i danni al patrimonio artistico in Ucraina abbiano aumentato gli effetti drammatici e disastrosi della guerra.
Ancora un altro celebre titolo sarà proposto al pubblico dei giovani: si tratta di “Storia di una ladra di libri”, trasposizione del romanzo realistico storico ambientato nel 1938 in Germania durante il nazismo. Ne discuterà lo scrittore Andrea Maggi, celebre nei panni di insegnante nel docu-reality Rai “Il collegio”.
MG Experience ospiterà anche il grande regista americano Abel Ferrara, che presenterà “Zeros And Ones”, fanta-thriller ambientato a Roma in un futuro imminente sconvolto dalla pandemia e da intrighi socio-politici.
A chiudere il calendario, sarà la war-comedy “War - La guerra desiderata”, che racconta l’avvicinarsi di una folle guerra europea, la cui visione sarà accompagnata dal regista Gianni Zanasi e dall’attore Edoardo Leo.
MAGNA GRAECIA EXPERIENCE
III edizione
Programma
Dal 16 al 21 ottobre
Auditorium Casalinuovo - Catanzaro
Ore 09.30
Lunedì 16 ottobre
Proiezione FORTAPÀSC
Incontro con Marco Risi
Martedì 17 ottobre
Proiezione FUGA PER LA VITTORIA
Incontro con Marco Cattaneo
Mercoledì 18 ottobre
Proiezione L’ARTE DELLA GUERRA
Incontro con Marco Spagnoli
Giovedì 19 ottobre
Proiezione STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI
Incontro con Andrea Maggi
Venerdì 20 ottobre
Proiezione ZEROS AND ONES
Incontro con Abel Ferrara
Sabato 21 ottobre
Proiezione WAR – LA GUERRA DESIDERATA
Incontro con Edoardo Leo e Gianni Zanasi
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736